22 giu 2020

 

Novità libri in uscita a giugno. 10 nuovi romanzi da leggere

Dieci romanzi in uscita nel mese di giugno  


Consigli di lettura tra le ultime uscite letterarie: dai racconti della rumena Sidonia Dragusanu al romanzo della spagnola Carmen Martin Gate che racconta la condizione delle donne durante il periodo franchista, all'insolito taccuino verde di Clare Pooley dove ognuno che lo trova aggiunge una storia. La mancanza di dialogo in un matrimonio è il tema dell'inglese Abbie Greaves, poi c'è il ritorno di Anne Tyler con un nuovo romanzo, i racconti di Margareth Atwood e infine per il classico un libro di impressioni da viaggio da Henry James











Sidonia Dragusanu
Elliot


Le novelle raccolte ne "La signora dagli occhiali neri" sono considerate il capolavoro di Sidonia Dragusanu (1908-1971) scrittrice rumena emancipata e femminista, che tra le due guerre fu tra le più iconiche del movimento letterario delle "ragazze cattive". Dragusanu esegue una vera radiografia della vita di coppia e scandaglia con humour irresistibile il mistero dell'identità femminile, dall'adolescenza all'età adulta, segnata dall'angoscia di invecchiare.












Clare Pooley
Mondadori

"Tutti mentono sulle loro vite. Che cosa succederebbe se invece dicessi la verità? ". Questa è la domanda che Julian Jessop, un eccentrica artista di settantanove anni, si pone in un quaderno verde pallido prima di lasciarlo nel tavolo di un caffé. Quando Monica, la proprietaria, scopre il taccuino abbandonato, non solo aggiunge la sua storia al libro, ma è determinata a trovare un modo per aiutare Julian a sentirsi meno sola. E così vale per gli altri che troveranno il taccuino verde che conterrà presto i loro pensieri più profondi, qualche volta rischiando di essere completamente onesti, mentre altri troveranno un amore inaspettato.











Carmen Martin Gate
Voland

Carmen Martín Gaite (1925-2000) è stata una scrittrice spagnola ritenuta una delle figure più rilevanti della letteratura spagnola del ventesimo secolo, specie nel narrare la condizione femminile all'epoca della dittatura franchista. 
In una cittadina della Spagna franchista del dopoguerra civile, la vita di un gruppo di ragazze scorre tra futili conversazioni, passeggiate, balli e primi amori. Nell'attesa, e con l'unica aspirazione, di sposarsi, le sorelle Ruiz Guilarte e le loro giovani amiche conducono esistenze apparentemente insignificanti e vuote. L'arrivo di Pablo Klein, il nuovo professore di tedesco del liceo femminile, offrirà uno sguardo inedito sui valori imperanti e vacui della provincia. 












Abbie Greaves
Garzanti

Una vita insieme. Sei mesi di silenzio. Un'ultima possibilità. Frank e Maggie condividono un matrimonio felice e amorevole. Ma negli ultimi sei mesi non hanno parlato. Non una frase, non una sola parola. Maggie non è sicura di cosa abbia provocato esattamente il silenzio di Frank, anche se ha qualche idea. Giorno dopo giorno, hanno mangiato insieme e dormito nello stesso letto in un silenzio sempre più scomodo che è diventato, per Maggie, assordante. Un giorno Frank trova Maggie a terra in cucina, priva di sensi, un pacchetto vuoto di sonniferi sul tavolo. Precipitatosi in ospedale, viene messa in coma indotto dal medico mentre i medici valutano il danno. Se riacquista conoscenza, Maggie potrebbe non essere più la stessa. Sebbene sia sopraffatto dal pensiero di perdere sua moglie, Frank capisce che non può perderla, che non esistono bugie tanto gravi da allontanarlo da lei per sempre.









Georgette Heyer
Astoria

La storia è ambientata nel 1818. Frederica Merriville si è presa cura dei suoi fratelli più piccoli, dalla morte dei suoi genitori, assicurandosi che la sua bella sorella Charis fosse ben sistemata ma lei crede di essere troppo vecchia per essere desiderabile. Ma chi è Frederica Merriville? È questa la domanda che si pone il marchese di Alverstoke quando una signorina, attraente e padrona di sé, si rivolge a lui perché l'aiuti a lanciare nella buona società di Londra la sua giovane sorella Charis. E perché il marchese, trentasettenne annoiato e molto ambito dalle donne, dovrebbe acconsentire alla richiesta di una parente lontana e sconosciuta come Frederica ? Dato che è affascinato dalle sue maniere franche e aperte, a differenza delle altre donne alla moda di Londra. 










Daniela Krien
Corbaccio

Paula, Brida, Judith, Malika e Jorinde. Si conoscono perché a un certo punto della vita i loro destini si sono incrociati. Sono cresciute a Lipsia, nella Germania dell'Est e, dopo la caduta del Muro e l'esplosione di libertà che ne è seguita, vogliono tutto, ottengono molto, eppure si sentono ancora limitate dal loro essere donne. Bisogna sapersi accontentare? Essere single è una vera scelta? E come si vive l'amore in tempi come questi? L'autrice delinea i sentimenti, le titubanze, le debolezze e le contraddizioni dei suoi personaggi evidenziando la normalità di storie quotidiane, quelle delle donne moderne per le quali la maternità non è un obbligo. 











Anne Tyler
Guanda

In questo nuovo e intenso romanzo Anne Tyler si conferma raffinata e acuta conoscitrice dell’animo umano, capace di raccontare storie in cui ognuno può ritrovare un pezzo di sé. Micah Mortimer è un uomo molto abitudinario. Tecnico informatico, si divide tra i computer e il condominio di Baltimora dove abita e lavora come tuttofare. È pienamente soddisfatto della sua esistenza e della relazione con Cass, anche questa ben incanalata sui binari della routine. Le sue giornate si susseguono senza scossoni: la corsa del mattino, seguita da doccia, colazione e pulizie di casa, il pranzo, gli incontri coi clienti che lo chiamano per una consulenza e le serate, a volte con Cass, a volte da solo. Ma un giorno alla sua porta si presenta Brink, il figlio adolescente di Lorna, con cui Micah aveva avuto una storia al college...












Henry James
Garzanti

Nella folta schiera degli scrittori-viaggiatori che, da Goethe a Stendhal, da Gautier a Ruskin, hanno reso omaggio al Bel Paese e ai suoi tesori artistici e naturali, Henry James è senza dubbio uno dei più raffinati. «Pellegrino appassionato» affetto da un incurabile «mal d'Italia» («the luxury of loving Italy»), visitò la penisola ben tredici volte nell'arco di quarant'anni. Ore italiane è il taccuino di viaggio che raccoglie gli scritti composti tra 1872 e 1909, testimonianze in cui la vivacità del reportage non rinuncia alla seduzione narrativa. Gli itinerari jamesiani ricalcano a grandi linee le tappe canoniche del Grand Tour: Venezia, Firenze, Roma, le cittadine dell'Umbria e della Toscana, la campagna romana disseminata di ruderi, l'incanto azzurro e abbagliante di Capri. Concepito come un Baedeker per i viaggiatori americani, è in realtà un sofisticato viatico per turisti sentimentali, svagati e umorali, disposti a cedere alla estatica, indefinita fascinazione della storia e della bellezza. 











Margaret Atwood
Racconti editore

Una raccolta di racconti che vanno dal tragico al brillante, dall'ironico al sentimentale. Margaret Atwood è ormai universalmente nota per la serie televisiva tratta da Il racconto dell'ancella, ma sono in molti a ritenere che la scrittrice canadese abbia dato il meglio di sé nei racconti. In L'uovo di Barbablù la ritroviamo intenta a sgretolare il guscio protettivo che avvolge le vite di coppia delle donne, siano ceramiste con la pessima abitudine di innamorarsi di poeti o solo ragazze troppo semplici per essere al riparo da un marito fedifrago.










Claire Evans
Neri Pozza

È una mite sera di giugno del 1881, la sera della festa di fidanzamento di Phoebe Stanbury. Mano nella mano di Benjamin Raycraft, il fidanzato appartenente a una delle famiglie più in vista della Londra vittoriana, Phoebe accoglie gli invitati con un sorriso raggiante di gioia. È il suo momento, l’istante che suggella la sua appartenenza alla buona società londinese. Un istante destinato a durare poco. Dalla folla accalcata attorno alla coppia si stacca una sinistra figura, un uomo nudo, sporco di fango e col torace coperto da una griglia di tatuaggi, come un fiore gigante. L’uomo solleva il braccio verso Benjamin, facendo balenare la lama stretta nella mano: «Ho promesso che ti avrei salvato» dice, prima di avventarsi sull’ignara Phoebe e tagliarle la gola con un rapido gesto.
Un giallo vittoriano ambientato nel 1880, un epoca che vide molti cambiamenti, molte nuove idee e una serie di invenzioni, unendo storia, omicidi, segreti e bugie. 


VEDI GLI ALTRI 















Scopri altri libri da leggere