Il romantasy, coniugazione di "romance" e "fantasy", si appresta a diventare il nuovo genere letterario che attrae lettrici e lettori sia in Italia che in molte parti del mondo.
Se si fa una una ricerca su Google per "Romantasy", non si ottiene una definizione chiara. Non c'è, al momento, una pagina di Wikipedia che delinea gli elementi del genere.
Invece i risultati che si trovano delineano elenchi di libri romantasy consigliati da leggere, con una notevole quantità di sovrapposizioni.
Molti scrittori, in particolare donne, hanno aperto la strada e reso popolare il sottogenere. Quindi qual è la differenza tra fantasy romance e romantasy? E il romantic fantasy? Sono tutti sinonimi?
Da quello che si riesce a capire la risposta è che nessuno lo sa davvero. O meglio, la gente potrebbe pensare di saperlo, ma siamo ben lontani dal raggiungere un accordo comune.
M.K. Lobb è una scrittrice fantasy che ha voluto approfondire lanciando un appello sui social media ai lettori e scrittori affinché inviassero la loro breve spiegazione del genere.
Le risposte non hanno esitato a venire e alcune sono state le seguenti sul significato di Romantasy:
... quando gli aspetti romantici e fantasy della storia sono ugualmente importanti
... è semplicemente un libro romantico con un mondo fantasy come sfondo
... è quando la trama crollerebbe senza la storia d'amore
...è una trama fantasy con una storia d'amore centrale che segue le "pulsazioni" dei libri romantici
...è solo fantasia con scene "piccanti"
Alla fine sembra di essere a un bivio in cui fantasy e romanticismo si intersecano, ma nessuno riesce effettivamente a mettersi d'accordo su quando quell'intersezione diventa romantasy.
Un esempio attuale e molto popolare è Fourth Wing, universalmente riconosciuto come un vero romanzo d'amore.
Ma se si elimina la relazione romantica tra Violet e Xaden dall'equazione, appare una storia tesa sulla sopravvivenza nell'accademia di un cavaliere di draghi mortale. Certo, diventa notevolmente meno avvincente, ma la trama è quella e gli obiettivi del protagonista sono sempre gli stessi.
E che dire del genere YA (Young Adult) romantasy? Molti dei romanzi che inizialmente pensavamo rientrassero nella categoria più ampia di "fantasy YA" ora vengono ricategorizzati, almeno in termini di marketing editoriale.
Infatti, a seconda della definizione, potresti persino dire che la maggior parte dei libri fantasy YA pubblicati negli ultimi anni sono romantasy.
In questo momento, il romantasy equivale a denaro entrante e gli editori sono prima di tutto un' azienda che deve pagare bollette e fornitori.
Inseguiranno quel profitto e, il più delle volte, non sembrano vederlo nelle opere di autori marginalizzati, attaccando etichette che sottocategorizzano ulteriormente quei libri.
Grazie agli enormi introiti nel genere fantasy per adulti, le vendite unitarie di libri stampati negli Stati Uniti sono aumentate dell'1,1% nel secondo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 presso i puntivendita che fanno capo a Circana BookScan, una società di rilevazione.
I risultati della prima metà del 2024 non lasciano dubbi su cosa stia guidando le vendite: le vendite di fantasy per adulti sono salite alle stelle dell'85,2% nei primi sei mesi del 2023 grazie a un enorme aumento dell'interesse per il romantasy.
I libri di Sarah J. Maas, (in Italia pubblicata da Mondadori) e Rebecca Yarros (da Sperling & Kupfer) guidano la carica del genere.
Iron Flame e Fourth Wing di Yarros hanno venduto insieme circa 1,1 milioni di copie, mentre Maas ha venduto sette libri in grandi numeri, guidati da Una corte di spine e rose (su Amazon) che ha venduto più di 740.000 copie. I suoi sette bestseller attuali hanno venduto insieme più di tre milioni di copie. (come riporta PublishersWeekly).
Ad alimentare il successo del romantasy, incide anche la popolarità sui social media, specie su TikTok dove l’hashtag #romantasy è stato taggato su oltre 400 mila video e anche su #BookTok, l’angolo della piattaforma dedicato ai libri, dove gli amanti del genere danno consigli di lettura.
▶ Crescent City. La casa di fiamma e ombra (su Amazon)
Rebecca Yarros è una delle autrici più vendute del genere romantasy, i primi due volumi della serie Empyrean, (Iron Flame, Fourth Wing, Onyx Storm) usciti in Italia per Sperling & Kupfer hanno venduto sei milioni di copie nel mondo con diritti di traduzione in quaranta paesi, come rende noto l'editore, I due romanzi hanno oltre mezzo miliardo di visualizzazioni su Tiktok e diventeranno una serie Amazon Studios.
Gli editori hanno acchiappato al volo l'interesse e la crescita che questo genere ha avuto nel corso degli anni, dopo una lunga stagione di emarginazione commerciale e culturale, sono entrati a pieno titolo, portando alla nascita di nuove case editrici, facendo diventare "obsolete" le collane della serie Harmony degli anni '80.
In Italia c'è l'editrice Always Publishing fattasi conoscere grazie al successo di Dammi mille baci di Tillie Cole.
Mentre Editrice Il Castoro per ragazzi all’inizio di quest’anno ha invece lanciato un nuovo marchio, Castoro Off nuovo marchio dedicato alla narrativa fantastica e di genere con:
Where the dark stands still. La foresta dell'amore eterno di A. B. Poranek
oppure A study in drowning. La storia sommersa di Ava Reid (vedi su Amazon)
A study in drowning. La storia sommersa di Ava Reid |
Cosi come le edizioni E/O la casa editrice che pubblica Elena Ferrante e Valérie Perrin apre un nuovo marchio Ne/oN dedicato alla narrativa fantastica e di genere in arrivo a settembre 2024.
Poi Rizzoli con La biblioteca di Daphne con libri inediti di genere fantasy e romantasy internazionali mai tradotti in italiano, curata da Megi Bulla, bookblogger famosa su TikTok con il nick name labibliotecadiDaphne.
I LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2023
Nessun commento :
Posta un commento