Consigli di lettura. Selezione di alcuni libri nuovi in uscita per mese di giugno 2021
Nuova narrativa straniera questo mese che vira verso il giallo con Le tre vedove dell'americana Cate Quinn dove tra violenza domestica, poligamia e le sette religiose, il tema che sembra starle più a cuore è l’amicizia tra donne, oppure l'atmosfera vittoriana ne Le tombe di Whitechapel dell'inglese Claire Evans.
Mentre un'altra inglese Lex Croucher ci introduce nell'alta società del periodo Regency con un romanzo che piacerà ai fan di Jane Austen, tanto che i protagonisti Georgiana Ellers e Mr Thomas Hawksley ricordano molto Elizabeth Bennett e Mr. Darcy.
Una storia coloniale raccontata dall'australiana Kate Grenville nel romanzo Una stanza fatta di foglie ambientata nella Sydney di fine Settecento, dove le donne a quel tempo non avevano altra scelta che essere affabili. Senza alcun potere su nessun aspetto della loro vita, erano obbligate ad andare d'accordo con un sistema sociale e legale che li equiparava ai bambini.
Dall'Australia alla Berlino degli anni '20 con La signorina Gold della tedesca Anne Stern, ci racconta di una popolare ostetrica chiamata Hulda Gold, che a causa del suo carattere si mette spesso nei guai. Primo volume di una fortunata serie che in Germania è giunta al quarto volume.
Infine con Therese Anne Fowler, e il suo Un bel quartiere arriviamo nell'America odierna dove un quartiere molto ambito nel bel mezzo di un’amabile città della Carolina del Nord non sembra così pacifico come vuole apparire e i vicini appena arrivati sono terribili.
Lex Croucher
Garzanti
Esilarante romanzo d'esordio di Lex Croucher. Una classica commedia romantica con un tocco di epoca Regency per i fan di Jane Austen.
Abbandonata dai suoi genitori, la borghese Georgiana Ellers si è trasferita in una nuova città per vivere con i suoi tristi zii. A una festa particolarmente noiosa, incontra l'enigmatica e festaiola Frances Campbell, un membro facoltoso della folla che vive una vita che Georgiana non avrebbe potuto immaginare nei suoi sogni più sfrenati.
Sola e vulnerabile, Georgiana viene attratta dall'esuberante Frances e dai suoi amici incredibilmente ricchi e profondamente sconvenienti. Georgiana viene introdotta in un nuovo mondo: dissolutezza alcolica, misteriosi giovani uomini stranamente attraenti e le alte sfere della società Regency.
Nel frattempo l'introverso Mr Thomas Hawksley è tornato in città e durante un ballo conosce Georgiana. Il loro è un incontro tutt’altro che indimenticabile. Lei fa una gaffe dopo l’altra e lui sembra poco interessato alla conversazione. Nulla che lasci presagire una futura frequentazione, nemmeno di facciata. Anzi, tutto il contrario.
Ma il prezzo per entrare nell'alta società potrebbe essere solo più alto di quello che Georgiana è disposta a pagare.
Cate Quinn
Einaudi
Il poligamo Blake Nelson ha costruito una fattoria su una distesa di terra anonima, un paradiso selvaggio nelle terre selvagge dello Utah, dove ha vissuto con le sue tre mogli.
Rachel, la prima moglie, obbediente e piena di difetti, con un passato che lei preferirebbe tacere.
Tina, la moglie ribelle, tutto ciò che Rachel non è, direttamente dalla riabilitazione e da Las Vegas.
Emily, la giovane moglie, ingenua e spaventata, che si è allontanata dalla sua famiglia cattolica.
L'unica cosa che avevano in comune era Blake. Fino a quando le tre mogli vengono accusate del suo omicidio. Blake esce a pescare un giorno e non torna. Il suo corpo viene scoperto con alcune ferite e la polizia sospetta l'omicidio.
Quando Blake viene trovato morto sotto il sole del deserto, tutte e tre le mogli diventano sospettate, non solo per la polizia, ma anche l'una per l'altra. Mentre l'indagine li avvicina, ogni moglie deve decidere di chi ci si può fidare.
Alcune storie emergono da un famigerato culto nascosto tra le colline, ci sono pettegolezzi su una quarta moglie e prove che non possono spiegare esattamente cosa avesse tenuto occupato Blake.
Le tre vedove affrontano una resa dei conti che potrebbe infrangere tutto ciò che sanno essere vero. La storia è raccontata dal punto di vista delle tre donne e forse le arrivi a conoscere abbastanza bene. Si pensa. Ma sono tutte e tre narratrici molto inaffidabili!
Kate Grenville
Neri Pozza
Nella sua introduzione Kate Grenville racconta, ironicamente, di aver scoperto in una scatola a lungo nascosta, alcuni fogli manoscritti di memorie segrete di una certa Elizabeth Macarthur, moglie del famigerato John Macarthur, barone della lana della Sydney del XVIII secolo. Quello che segue è una vivace danza di avvenimenti tra il reale e l'inventato.
Elizabeth Macarthur di Grenville è una donna appassionata che gestisce il suo complicato matrimonio. Nelle sue memorie rivela il lato oscuro del mondo sociale dei tempi di Jane Austen. Esplora lo stereotipo delle donne del passato: devote e docili, che accettano le loro scelte ristrette. Quella era la loro faccia pubblica: ma ecco cosa pensava davvero una di loro.
Agli scritti viene data una svolta alternativa a ciò che viene effettivamente detto in esse, fornendo un'immagine più appetibile di Elizabeth, una che è più vicina alla nostra sensibilità moderna, mettendo in discussione i resoconti storici ufficiali di un periodo turbolento della storia dei primi coloni e le crudeltà contro le popolazioni indigene, oltre il cupo sfruttamento della popolazione detenuta.
Elizabeth si trasferisce dall'Inghilterra all'Australia con suo marito John, egli sta per diventare un barone della lana, allevando pecore nel Galles del Sud.
Un destino, per la giovane donna, approntato dalle regole sociali del tempo che non tengono in alcun conto la sua volontà. Tuttavia, nei vasti paesaggi di quel continente sconosciuto, nel regno delle foglie, delle rocce e del vento, Elizabeth scoprirà un coraggio che non avrebbe mai immaginato di possedere, cedendo a quel mistero insondabile che è il desiderio.
Anne Stern
Mondadori
Berlino 1922: l'ostetrica Hulda Gold è una donna intelligente, senza paura ed estremamente popolare nel distretto. Attraverso le sue visite domiciliari, l'ostetrica incontra un'ampia varietà di persone e il destino delle donne le sta particolarmente a cuore.
La Grande Guerra ha lasciato ferite profonde, e la giovane repubblica è segnata da uno spirito di ottimismo, ma anche da una miseria abietta. A causa della sua natura devota, Hulda tende a mettersi nei guai. Soprattutto perché nel suo lavoro incontra non solo nuove vite, ma anche la morte.
Nel famigerato Bülowbogen, uno dei tanti bassifondi della città, Hulda si prende cura di una donna incinta. La giovane donna è sconvolta perché la sua vicina è stata trovata morta nel canale. Un tragico incidente. Ma perché l'oscuro ispettore Karl North è interessato al caso? Hulda indaga e si addentra sempre di più negli abissi di una città dove ombra e luce sono vicine tra loro.
"Fräulein Gold - Schatten und Licht" è il primo volume di una nuova serie storica di romanzi dell'autrice tedesca Anne Stern. Ambientati nella Berlino degli anni '20, l'autrice ha scritto un romanzo d'atmosfera che è allo stesso tempo emozionante e divertente.
Claire Evans
Neri Pozza
Nella Londra vittoriana del 1882, cinque anni prima l'avvocato Cage Lackmann difese con successo Moses Pickering dall'accusa di omicidio. Ora, viene trovato un corpo con tutti i segni inquietanti di quella vittima e Pickering è scomparso. Cage ha forse liberato un brutale assassino?
La reputazione di Cage è a pezzi e, peggio ancora, è implicato in questo nuovo omicidio da parte dell'amaro detective che ha guidato il primo caso fallito. Rimasto senza altra alternativa, Cage deve trovare Pickering per dimostrare la sua innocenza.
La sua ricerca sempre più disperata lo riporta al passato, a una donna che non avrebbe mai pensato di rivedere, e giù in un labirinto di bugie e tradimenti nascosti sotto le ville di Holland Park e le cattive strade di Whitechapel - dove vivono un assassino, e una vendetta in attesa.
Cage però è tutt'altro che un brav'uomo, conosce il potere delle parole, essendo cresciuto a teatro con sua madre, Honor Dossett, un'attrice affermata. Ha un debole per il vino e le donnine facili, non ha problemi a trovare testimoni per vincere i suoi casi e liberare i brutali teppisti e assassini della zona.
Egli è ulteriormente ossessionato dal suo amore per Emma Kenward, che aveva abbandonato 5 anni prima. Mentre Cage cerca di trovare Moses, diventa ossessionato dal fantasma di Baxter Spring, il ragazzo morto strangolato che scrisse il poema Le tombe di Whitechapel, determinato ad ogni costo a trovare il suo assassino.
Therese Anne Fowler
Neri Pozza
Ampie strade, case di mattoni in stile ranch e giardini rigogliosi… Oak Knoll è un quartiere molto ambito nel bel mezzo di un’amabile città della Carolina del Nord. A Oak Knoll vivono Valerie Alston-Holt, professoressa di silvicoltura, e il suo talentuoso figlio Xavier, che in autunno partirà per il San Francisco Conservatory of Music. Esperta botanica, Valerie ama, del suo quartiere, soprattutto la maestosa vegetazione: cornioli bianchi e rosa, castagni, peri, viburni, camelie, ciliegi, cachi, cespugli di biancospino e agrifoglio. E, soprattutto, la grande quercia che svetta nel suo giardino.
Tutto va bene fino a quando i Whitman non si trasferiscono nella porta accanto, una famiglia apparentemente tradizionale: ricchi, ambizioni e una figlia adolescente segretamente problematica.
Grazie alla sua fiorente attività locale, Brad Whitman è una specie di celebrità in città, e ha fatto una piccola fortuna con il suo servizio clienti e il suo fascino, mentre sua moglie, Julia, coda di cavallo alta e un aderentissimo top da fitness, sembra uscita dalle pagine di un catalogo sportivo. La loro nuova casa è più di quanto lei abbia mai immaginato per se stessa, e chi non vorrebbe vivere a Oak Knoll?
Con poco in comune tranne una linea di proprietà, queste due famiglie molto diverse si trovano rapidamente in disaccordo: prima, su una quercia storica nel cortile di Valerie, e subito dopo, la storia d'amore in fiore tra i loro due adolescenti.
VEDI ANCHE LE NUOVE USCITE PRECEDENTI
Nessun commento :
Posta un commento