2 lug 2017

 

Classifica libri più venduti al 2 luglio su librerie fisiche e online

Classifica libri di narrativa più venduti al 2 luglio 2017: Camilleri tiene ma arrivano Marcello Simoni e due donne nella narrativa straniera Lucinda Riley e Camilla Läckberg


Arriva Marcello Simoni questa estate con il suo thriller storico intaccando il Montalbano di Camilleri nei di libri di narrativa più venduti. Non è la sola novità perché subito dopo si piazza Diego De Silva e il suo romanzo-commedia all’italiana amaro e irresistibile. Nella narrativa straniera si piazzano ai primi posti due donne Lucinda Riley e Camilla Läckberg che ho segnalato nella precedente classifica, scalzando di qualche gradino l'altra scrittrice best seller Paula Hawkins. Ma intanto sta per affacciarsi Nicholas Sparks e il suo sentimentale La vita in due.





Le novità della narrativa italiana



L'eredità dell'abate nero - Marcello Simoni (Newton Compton)
Firenze, 21 febbraio 1459. Il banchiere Giannotto Bruni viene ucciso in circostanze misteriose nella cripta dell’abbazia di Santa Trìnita. L’unico testimone è Tigrinus, un giovane ladro di origini ignote, dai capelli neri striati di bianco, che paga caro l’avere assistito al delitto: immediatamente arrestato con l’accusa di omicidio, solo l’inspiegabile intervento di un uomo molto influente riesce a sottrarlo alla morte. Ma a quale prezzo? Da quel momento in poi Tigrinus sarà braccato e costretto a fronteggiare i tentativi di vendetta di Angelo e Bianca, il figlio e la nipote della vittima, convinti che meriti la forca. Mentre cerca di sfuggire ai parenti di Giannotto, il ladro scopre però qualcosa di decisivo per il proprio destino: la morte del banchiere è legata a un tesoro che si trova su una nave proveniente dall’Oriente…Abbandonati esorcismi, abbazie e riti satanici del suo ultimo romanzo, Marcello Simoni torna al suo narrare classico con un intrigante romanzo (il primo di una Secretum Saga)  che mischia storia, alchimia, duelli,  doppi giochi, tradimenti nel nostro rinascimento.









Diego De Silva
DIVORZIARE CON STILE
Einaudi
382 pagine

Divorziare con stile - Diego De Silva (Einaudi)
Vincenzo Malinconico spara battute a mitraglia e ci costringe a pensare con ironia. Lo seguiamo ovunque senza stancarci mai: sotto la doccia o mentre esercita (si fa per dire) la professione di avvocato nel suo loft Ikea. Fino al ristorante dove incontrerà Veronica Starace Tarallo, bella da stordire e per nulla disposta a darla vinta al marito nella causa di separazione. Vincenzo discetta su tutto, benché nessuno lo preghi di farlo. Abilissimo nell'analizzare i problemi ma incapace di affrontarli, dotato di un'intelligenza inutile e di un umorismo autoimmune, si abbandona alla divagazione filosofica illuminandoci nell'attimo in cui ci fa saltare sulla sedia dal ridere.
"Salvo rare eccezioni, i giudici di pace, io, non li posso vedere. Non è che abbia qualcosa contro di loro. Cioè, si. E istintivo generalizzare, quando una categoria occasionalmente rappresentata da un cretino ti manda in bestia. E ve lo dice uno che appartiene a una categoria notoriamente bistrattata. Ma è chiaro che non puoi sparare a una classe intera per farne fuori qualcuno".




Le novità della narrativa straniera





John Grisham
IL CASO FITZGERALD
Mondadori
270 pagine


Il caso Fitzgerald - John Grisham (Mondadori)
Una banda di ladri specializzati in furti d'arte riesce a penetrare nel caveau della Princeton University per rubare cinque preziosissimi manoscritti originali dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, il loro bottino non ha prezzo, ma la Princeton li ha assicurati per venticinque milioni di dollari.
Bruce Cable è un noto e chiacchierato libraio indipendente, appassionato di libri antichi che commercia in manoscritti rari. La sua libreria si trova in un isola della Florida, ed è un punto di ritrovo per gli amanti della lettura, poche persone però sanno che egli si diletta di tanto in tanto nel mercato nero dei libri rubati e manoscritti. Mercer Mann è una giovane scrittrice con il blocco dello scrittore, recentemente licenziata dal suo posto di insegnante. Lei verrà avvicinata da un elegante e misteriosa donna che lavora per una società ancora più misteriosa. Una generosa offerta di denaro convincerà Mercer ad infiltrarsi sotto copertura nelle cerchia degli amici letterati che frequentano la libreria di  Bruce, in teoria per imparare i suoi segreti. Ma alla fine Mercer saprà troppo.
John Grisham cerca di ampliare i suoi orizzonti con una storia lontano dalle aule di tribunale, virando verso il thriller con un minimo accenno di attività criminali.




Don Winslow
CORRUZIONE
Einaudi
540 pagine

Corruzione - Don Winslow (Einaudi)
Danny Malone è un pluridecorato poliziotto di New York ha servito in prima linea, testimoniando il dolore, i morti, le vittime, i criminali. Ha fatto tutto il necessario per servire e proteggere una città costruita da ambizione e corruzione, dove nessuno è pulito, tra cui Malone stesso. Quello che solo pochi sanno è che Denny Malone e i suoi partner hanno rubato milioni di dollari in droga e denaro.  Ora Malone viene colto in una trappola ordinata dai federali, e deve percorrere la linea sottile fra tradire i suoi fratelli, il lavoro, la sua famiglia e la donna che ama, cercando di sopravvivere, anima e corpo, mentre la città vacilla sull'orlo di un conflitto razziale che potrebbe distruggere tutto.



Georges Simenon
IL SORCIO
Adelphi
160 pagine

Il Sorcio - Georges Simenon (Adelphi)
Pubblicato nel 1938 Monsieur la Souris è un giallo senza Maigret ma con alcuni dei suoi celebri «comprimari»: Lucas, qui promosso commissario, e lo scalognato ispettore Lognon. Un anziano vagabondo alsaziano Ugo Mosselbach - soprannominato "il sorcio" - apre la portiera di una macchina parcheggiata sperando di ricevere qualche moneta per il suo gesto cortesia. Ma si troverà  davanti  un cadavere da cui cade un portafoglio con parecchi soldi. Apparentemente non visto da nessuno, l'uomo toglierà alcune banconote e il resto lo consegnerà alla polizia, sperando che dopo un anno nessuno lo reclami e possa intascare il cospicuo bottino. Egli non racconta all'ispettore Lognon la verità, il quale per certi versi si insospettisce e lo pedina. La faccenda appare più complicata del solito dove c'è un amante, un figlio illegittimo, un importante dirigente di una finanziaria svizzera e un rapimento, a fare da esca sarà proprio il povero Ugo. 
Vedi la recensione



Sarah Perry
IL SERPENTE
DELL'ESSEX

Neri Pozza
450 pagine

Il serpente dell'Essex - Sarah Perry (Neri Pozza)
Ambientato fra la Londra vittoriana e un villaggio dell' Essex nel 1890 narra la storia di due persone straordinarie. La vedova Cora Seagrave è molto sollevata dopo la morte dell’opprimente marito. Accompagnata dall'amica progressista Martha e il figlio autistico, lascerà la capitale per le selvagge terre dell'Essex. Qui sente alcune leggende popolari su un misterioso serpente marino che terrorizza la gente nell'estuario di Blackwater. Cora è una naturalista dilettante ed è convinta che la bestia esiste e sia una nuova specie da scoprire. Nel paese però si scontrerà con il vicario William Ransome che invece non crede alla storia e alle superstizioni, e vede l'agitazione dei suoi parrocchiani come una pericolosa deviazione dalla fede. Anche se i due non possono essere d'accordo su niente, come le stagioni che girano intorno a loro in questo tranquillo angolo di Inghilterra, troveranno inesorabilmente un attrazione comune.  





Clive Cussler
L'ENIGMA DEI MAYA
Longanesi
300 pagine

L'enigma dei Maya - Clive Cussler (Longanesi)
I coniugi Sam e Remi Fargo, cacciatori di tesori, si trovano in Messico per assistere la popolazione locale colpita da un terremoto. Si imbatteranno in una notevole scoperta: lo scheletro di un uomo che stringe un antico vaso sigillato dove all'interno viene trovato un manoscritto Maya. Questo contiene importanti informazioni sull'antico popolo e l'umanità stessa, segreti cosi rilevanti che alcune persone farebbero di tutto per possederli, tanto che molti uomini e donne moriranno per questo manoscritto e i Fargo potrebbero essere fra loro. Quinto libro della serie con protagonisti i temerari coniugi Fargo.



Riassumo i libri di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri/La Stampa (rilevazione Nielsen), La lettura/Corriere della sera, Robinson/laRepubblica ( GFK Eurisko) alle rilevazioni settimanali del 18-24 giugno e 19-25 giugno.


Narrativa italiana

Tuttolibri (18 - 24 giugno)
1. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
2. L'eredità dell'abate nero - Simoni - Newton Compton
3. Divorziare con stile - De Silva - Einaudi
4. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
5. Le otto montagne- Cognetti- Einaudi
6. L'amica geniale - Ferrante - E/O
7. Prendiluna - Benni - Feltrinelli
8. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi
9. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
10. Mio fratello rincorre i dinosauri - Mazzariol - Einaudi

Robinson/laRepubblica (19- 25 giugno )
1. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
2. L'eredità dell'abate nero - Simoni - Newton Compton
3. Divorziare con stile - De Silva - Einaudi
4. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
5. Le otto montagne- Cognetti- Einaudi
6. Prendiluna- Benni - Feltrinelli
7. Viaggiare in giallo- AA.VV.- Sellerio
8. Ti voglio bene - #poesie- Sole - Mondadori
9.  L'amica geniale - Ferrante - E/O
10. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi

La lettura (19- 25 giugno )
1. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
2. L'eredità dell'abate nero - Simoni - Newton Compton
3. Divorziare con stile - De Silva - Einaudi
4. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
5. Le otto montagne- Cognetti- Einaudi
6. Prendiluna- Benni - Feltrinelli 
7. Viaggiare in giallo- AA.VV.- Sellerio
8. Ti voglio bene - #poesie- Sole - Mondadori
9.  L'amica geniale - Ferrante - E/O
10. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi



Narrativa straniera

Tuttolibri
1. La ragazza italiana – Riley- Giunti
2. La strega - Lackberg - Marsilio
3. Il caso Fitzgerald- Grisham- Mondadori
4. Tredici- Asher- Mondadori
5. Corruzione- Winslow- Einaudi
6. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
7. Il ministero della suprema felicità - Roy - Guanda
8. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
9. Il sorcio- Simenon- Adelphi
10. Il serpente dell'Essex- Perry- Neri Pozza

Robinson/laRepubblica
1. La ragazza italiana – Riley- Giunti
2. La strega - Lackberg - Marsilio
3. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
4. Tredici – Jay Asher - Mondadori
5.  Il caso Fitzgerald- Grisham- Mondadori
6.  Corruzione- Winslow- Einaudi
7. L'enigma dei Maya - Cussler - Longanesi
8. Il ministero della suprema felicità - Roy - Guanda
9. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
10. L'ultimo faraone – Smith Longanesi

La lettura
1. La ragazza italiana – Riley- Giunti
2. La strega - Lackberg - Marsilio
3. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
4. Tredici – Jay Asher - Mondadori
5.  Il caso Fitzgerald- Grisham- Mondadori
6.  Corruzione- Winslow- Einaudi
7. L'enigma dei Maya - Cussler - Longanesi
8. Il ministero della suprema felicità - Roy - Guanda
9. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
10. L'ultimo faraone – Smith Longanesi




Librerie online

Dalle librerie online Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli e Hoepli oltre ai titoli sopra citati si aggiungono alcune novità fra le classifiche dei libri più venduti al 2 luglio che spesso anticipano le classifiche successive delle librerie campionate nelle rilevazioni. 



Nicholas Sparks
LA VITA IN DUE
Sperling & Kupfer
512 pagine

La vita in due – Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer)
Il popolare scrittore americano ritorna con un nuovo romanzo, il ventesimo, dove racconta la storia di un marito cui alcune sfortunate circostanze della vita lo porteranno fuori controllo. Russell nel corso di un solo anno, perderà il lavoro d'ufficio, sua moglie, sua sorella, e la sua casa, tra le altre cose. A 32 anni, Russell Green ha tutto: una moglie splendida, un amabile figlia di sei anni, una carriera di successo come dirigente pubblicitario e una grande casa a Charlotte. Lui sta vivendo un sogno, e il suo matrimonio con l'ammaliante Vivian è il centro di questo. Ma sotto la superficie lucida di questa esistenza perfetta, alcune linee di frattura stanno cominciando ad apparire. Nessuno sarà più sorpreso di Russ quando tutto si capovolge nella sua vita. Nel giro di pochi mesi si ritrova senza un lavoro e una moglie, dovrà curarsi della sua giovane figlia, mentre insieme lotteranno per adattarsi ad una nuova e sconcertante realtà. Come genitore single Russ si imbarca in un viaggio al tempo stesso terrificante e gratificante che metterà alla prova le sue capacità e le sue risorse emotive oltre ogni immaginazione.



Arnaldur Indridason
IL COMMESSO
VIAGGIATORE

Guanda
290 pagine

Il commesso viaggiatore - Arnaldur Indridason (Guanda)
Nel 1941, in piena guerra mondiale, la neutrale Islanda è appena passata dall’occupazione inglese a quella americana. I militari non hanno grande considerazione degli «indigeni» e la tensione è palpabile, anche a causa delle relazioni ambigue che si stabiliscono tra i soldati e le ragazze del posto, che inseguono l’illusione di una vita migliore. In questo clima teso viene ritrovato in un piccolo appartamento di Reykjavík il cadavere di un uomo, un commesso viaggiatore dalla vita irreprensibile. È stato ucciso con un colpo di pistola alla nuca. E il proiettile in questione è americano. Sulla sua fronte l’assassino ha tracciato con il sangue una svastica. Quel simbolo sembra acquisire un senso quando si scopre di più sul proprietario dell’appartamento, un certo Felix Lunden, figlio di un medico filonazista di origini tedesche. 






La ragazza del passato - Amy Gentry (Garzanti)
La tredicenne Julie Whitaker viene rapita dalla sua camera da letto nel cuore della notte, testimone solo la sorella minore. La famiglia ne esce a pezzi ma riuscirà a stare insieme, sperando che Julie sia ancora viva. Poi una notte, otto anni dopo, suona un campanello. Sulla soglia compare una ragazza con grandi occhi blu e lunghi capelli biondi. È a piedi nudi. Ha il viso pallido, segnato dalla stanchezza. La famiglia entusiasta vede in lei la Julie scomparsa, ma Anna, la madre di Julie, ha alcuni di dubbi. Non riesce a evitare, lei attenta e premurosa, che la minima incertezza faccia vacillare il suo cuore. Quando viene contattata da un ex detective inizierà una ricerca tortuosa verso  la verità sulla ragazza che spera sia davvero sua figlia.





Nicola Yoon
NOI SIAMO TUTTO
Sperling & Kupfer
300 pagine 

Noi siamo tutto - Nicola Yoon (Sperling & Kupfer)
Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incroceranno per un secondo. "...Anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro..." . Da questo libro è stato tratto un film che uscirà in autunno al cinema.  







Scopri altri libri da leggere