4 set 2017

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 3 settembre 2017

La classifica dei libri più venduti al 3 settembre 2017 Cognetti e Camilleri sempre in testa mentre Paula Hawkins e Nicholas Spark si contendono le prime posizioni


La classifica dei libri (anzi le classifiche) che riprende dopo un mese di pausa, non vede molti sostanziali cambiamenti, in attesa delle novità che usciranno nelle prossime settimane. Abbiamo sempre Cognetti in testa, fresco del premio Strega, tallonato dall'ultimo Camilleri e gli altri a seguire che abbiamo già conosciuto nelle precedenti classifiche. Spiccano i tre titoli della Ferrante, long seller che dal 2011 continuano ad appassionare lettori e lettrici. Mentre fra gli stranieri la rigorosa Hawkins se la vede con il sentimentale Sparks. Riesce ad entrare in classifica Donne che comprano fiori della spagnola Vanessa Montfort, un romanzo di un amicizia, un'avventura di tutti i giorni alla ricerca dell’indipendenza femminile, un viaggio epico nel centro dei sogni delle donne contemporanee. Mentre è probabile un rilancio del libretto di Haruf Le nostre anime di notte data l'uscita su Netflix del film tratto da questo ultimo racconto lungo dello scrittore americano, interpretato da Robert Redford e Jane Fonda.  





Dato che i titoli in classifica sono già stati segnalati nei precedenti articoli, per il lettore interessato metto alcuni link che portano direttamente alle schede di descrizione dei mesi precedenti. 

Le otto montagne  uscì a novembre e lentamente si è conquistato una posizione di rilievo, favorita poi dal Premio Strega ricevuto a luglio. 

La rete di protezione.  Camilleri ormai da 23 anni si confronta con il suo Montalbano «Non posso liberarmene, anche se spesso e volentieri mi rompe i cabasisi» un personaggio di successo tanto che all'ultimo G7 a Taormina, Malgorzata Tusk, moglie del leader polacco ha lasciato scritto sul libro degli ospiti "È stato un onore aver visitato uno dei luoghi più belli ammirati negli sceneggiati del mio amato Commissario Montalbano".

E allora baciami.  Roberto Emanuelli è molto seguito nel web fra Facebook e Instagram  amato perché "sa mettersi in contatto con il cuore delle persone e non ha paura - proprio nessuna - di parlare d'amore".


L'arminuta. Donatella Di Pietrantonio è una scrittrice riservata. Vive in Abruzzo. Dentista pediatrica, ha debuttato con Mia madre è un fiume (Elliot, 2011) e nel 2014 è tornata con Bella mia, con cui ha preso parte al premio Strega. Se già la critica aveva apprezzato i suoi primi due libri, è stato con il terzo, L’arminuta, che ha raggiunto un numero sorprendente di lettori. Premio Campiello 2017   


Rondini d'inverno.  De Giovanni rispetto a Camilleri, invece, vorrebbe abbandonare il suo commissario Ricciardi dopo più di dieci anni e 12 libri dedicati  "Vorrei semplicemente andarmene in pensione. Ancora due libri di Ricciardi fino al 2019 e due del ciclo I Guardiani che Cattleya porterà in televisione. Altri quattro dei Bastardi di Pizzofalcone perché preparano una seconda serie tv, e dopo basta. Di Camilleri ce n'è uno" ha dichiarato lo scrittore a Repubblica. 

L'arte di essere fragili.  Il professor D'Avenia dallo scorso novembre è nella classifica dei più venduti, «pensavo di togliermi uno sfizio e fare un libro per i professori, invece... ha scoperto il successo con un libro in cui pochi credevano: un libro su Leopardi, un autore visto da punti di vista differenti dai soliti. 

Divorziare con stile.  Diego De Silva racconta una storia di tradimenti nell'era virtuale, nelle traversie e nelle goffaggini dei protagonisti, trattate con tono ironico e affettuoso. Ha creato il precario avvocato Vincenzo Malinconico dieci anni fa, e "col tempo è diventato un idolo degli avvocati (di quelli veri)".




La novità in classifica della narrativa straniera

Vanessa Montfort
DONNE CHE
COMPRANO FIORI 

Autore: Vanessa Montfort
Titolo: Donne che comprano fiori
Editore: Feltrinelli
Pagine: 330

In un piccolo quartiere di Madrid ci sono cinque donne che comprano fiori. All'inizio nessuna lo fa per se stessa: una lo fa per il suo amore segreto, una per il suo ufficio, una terza per dipingerli , un altra per le sue clienti e l'ultima per un defunto "Quest'ultima sono io e questa, suppongo, è la mia storia. " Dopo la perdita del suo partner, Marina si rende conto che egli è completamente persa.
Ricominciando da zero accetta un lavoro temporaneo in un negozio di fiori curioso chiamato Il Giardino dell'Angelo. Qui incontra altre donne molto diverse tra loro, ma che, come lei, sono ad un bivio della loro vita per quanto riguarda il loro lavoro, i loro amanti, i loro desideri o le loro famiglie. Il rapporto tra di loro e Olivia, la proprietaria eccentrica e saggia del locale, diventerà una stretta amicizia che dipenderà dal nuovo corso che prenderanno le loro vite.



Le liste

Riassumo i libri di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri/La Stampa (rilevazione Nielsen), La lettura/Corriere della sera, Robinson/laRepubblica ( GFK Eurisko) alle rilevazioni settimanali del 20 - 26 agosto e 21 - 27 agosto.


Narrativa italiana

Tuttolibri (20 - 26 agosto)
1. Le otto montagne- Cognetti- Einaudi
2. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
3. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
4. L'amica geniale - Ferrante - E/O
5. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi
6. Rondini d'inverno - De Giovanni - Einaudi
7. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
8. Storia del nuovo cognome - Ferrante - E/O
9. Divorziare con stile - De Silva - Einaudi
10. Storia di chi fugge - Ferrante - E/O

Robinson/laRepubblica (21-27 agosto)
1. Le otto montagne- Cognetti - Einaudi
2. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
3. L'eredità dell'abate nero - Simoni - Newton Compton
4. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
5. Rondini d'inverno - De Giovanni - Einaudi
6. L'amica geniale - Ferrante - E/O
7. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi (Premio Campiello 2017)
8. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
9. Storia del nuovo cognome - Ferrante - E/O
10. Storia di chi fugge - Ferrante - E/O

La lettura (21-27 agosto)
1. Le otto montagne- Cognetti - Einaudi
2. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
3. L'eredità dell'abate nero - Simoni - Newton Compton
4. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
5. Rondini d'inverno - De Giovanni - Einaudi
6. L'amica geniale - Ferrante - E/O
7. L’arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi
8. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
9. Storia del nuovo cognome - Ferrante - E/O
10. Storia di chi fugge - Ferrante - E/O

Narrativa straniera

Tuttolibri
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. La vita in due - Nicholas Sparks - Sperling & Kupfer
3. La strega - Lackberg - Marsilio
4. Tredici - Asher- Mondadori
5. Le nostre anime di notte - Haruf - NN editore
6. Il caso Fitzgerald- Grisham- Mondadori
7. Donne che comprano fiori - Montfort - Feltrinelli
8. La verità sul caso Harry Quebert - Dicker- Bompiani
9. La ragazza italiana - Riley - Giunti
10. Il sorcio - Simenon - Adelphi

Robinson/laRepubblica
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. La vita in due – Nicholas Sparks - Sperling & Kupfer
3. La strega - Lackberg - Marsilio
4. Tredici – Jay Asher - Mondadori
5. Il caso Fitzgerald- Grisham- Mondadori
6. La ragazza italiana – Riley- Giunti
7. La verità sul caso Harry Quebert - Dicker- Bompiani
8. Donne che comprano fiori - Montfort - Feltrinelli
9. Le nostre anime di notte - Haruf - NN editore
10. Una finestra sul mare - Bomann - Giunti

La lettura
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. La vita in due – Nicholas Sparks - Sperling & Kupfer
3. La ragazza del treno - Hawkins - Piemme
4. La strega - Lackberg - Marsilio
5. Tredici – Jay Asher - Mondadori
6. Il caso Fitzgerald- Grisham- Mondadori
7. La ragazza italiana – Riley- Giunti
8. La verità sul caso Harry Quebert - Dicker- Bompiani
9. Io prima di te - Jojo Moyes - Mondadori
10. Donne che comprano fiori - Montfort - Feltrinelli




Librerie on line

Se dalle classifiche delle librerie non ci sono al momento delle rilevazione molte novità, in quelle degli store on line Amazon, Feltrinelli, Ibs, Mondadori e Hoepli incominciano a salire alcune nuove entrate che probabilmente andranno ad affiancarsi a quelle delle librerie fisiche.


Antonio Manzini
PULVIS ET UMBRA

Autore: Antonio Manzini
Titolo: Pulvis et umbra
Editore: Sellerio
Pagine: 416


Fra Aosta e Roma una doppia indagine per Rocco Schiavone nel nuovo romanzo dal titolo latino "polvere e ombra siamo" da Orazio. Mentre fruga tipicamente svogliato e vigile nel freddo di Aosta, il vicequestore con le sue Clarks entra anche in un pezzo ignoto del suo passato. Di modo che il caso criminale diventerà un passaggio esistenziale. Ad Aosta si trova il cadavere di una trans. A Roma, in un campo verso la Pontina, due cani pastore annusano il cadavere di un uomo che porta addosso un foglietto scritto. Le indagini lo sospingono a lottare contro le sue ombre. Tenterà di afferrarle e gli sembrerà che si trasformino in polvere. La polvere che lascia ogni tradimento.





Fernando Aramburu
PATRIA


Autore: Fernando Aramburu
Titolo: Patria
Editore: Guanda
Pagine: 640

vedi su
Amazon  


Dopo il successo in Spagna arriva in Italia Patria il nuovo romanzo dello scrittore spagnolo Fernando Aramburu, che racconta la storia di due famiglie la cui quotidianità viene spezzata da un tragico evento. Il giorno che l'ETA annuncia l'abbandono delle armi, Bittori va al cimitero nella tomba del marito Txato, ucciso dai terroristi, decisa a tornare nella casa in cui vivevano. Sarà in grado di vivere con coloro che l'hanno molestata prima e dopo l'attacco, che hanno sconvolto la sua vita e quella della sua famiglia? Chi era l'uomo con cappuccio che ha ucciso suo marito in un giorno piovoso, quando è tornato dalla sua azienda di trasporti? 
Al centro di questo libro due donne Bittori e Miren, moglie di un operaio costretto a vivere nel silenzio dell'assassinio del suo miglior amico. Cacciata da una comunità nazionalista Bittori ritorna a Guipúzcoa, vicino a San Sebastián, pensa che sia impossibile avere giustizia, ma pretende che le si chieda perdono. «Fino a quando non lo avrò non penso di morire».
Docente di spagnolo in Germania fino al 2009, Fernando Aramburu firma un romanzo che intreccia una storia comune, fatta di gente comune, con alcune grandi problematiche del mondo contemporaneo, dal terrorismo al fanatismo, che hanno lacerato le comunità, anche le più piccole, come le singole famiglie. 



Andrea Vitali
BELLO, ELEGANTE 

E CON LA FEDE AL DITO



Autore: Andrea Vitali
Titolo: Bello, elegante e con la fede al dito
Editore: Garzanti
Pagine: 288

vedi su
Amazon 


Adalberto Casteggi, quarantenne, affascinante ed elegante oculista con studio a Milano, durante il suo lavoro per sostituire nei suoi viaggi qualche collega, si è innamorato del lago di Como. Ora si è stabilito a Bellano attratto anche dalla compagnia di una sua paziente del luogo Rosa Pescegalli. La donna, che ha fatto palpitare parecchi cuori e porta benissimo i suoi anni, gestisce una profumeria. È molto bella ma con gli uomini ora ha preso un po’ le distanze, dopo una storia sofferta avuta con un calciatore del Lecco. Adesso gli uomini li fa girare intorno come vuole e quando vuole lei, ma senza impegni. 
Il dottore resterà incantato e stordito da tanta bellezza, dimenticando che, come tutte le cose belle, anche questa ha un suo prezzo. Un prezzo da valutare perché dietro la luce luccicante del lago, delle montagne e soprattutto dello sguardo magnetico di Rosa (e anche della sua scollatura), si nascondono vecchi rancori e velenosi desideri di vendetta. 
Andrea Vitali coinvolge ancora una volta i suoi lettori in una storia ambientata a metà degli anni '60 solo in apparenza tranquilla.


Le classifiche di giugno e luglio


Classifica libri al 30 luglio


















Scopri altri libri da leggere