5 giu 2023

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 5 giugno 2023

Classifica libri giugno 2023. I libri più venduti : in testa Michela Murgia e Lucinda Riley

murgia - cameron


In questa classifica Michela Murgia balza subito in testa con un libro che racconta  i periodi difficili che ognuno affronta nella vita, un “romanzo fatto di storie che si incastrano“. 

Segue l'ultimo romanzo di Erin Doom e rientra in classifica il suo Fabbricante di lacrime uscito l'anno scorso, il libro più venduto del 2022.   

Entra il nuovo giallo di Maurizio de Giovanni protagonista Sara Morozzi. Lo scrittore Erri De Luca invece mette a confronto due personaggi distanti tra loro come un orologiaio e una gitana in fuga che si incontrano tra le montagne. 

Per gli stranieri Lucinda Riley rimane salda al primo posto, mentre arrivano i racconti di Peter Cameron  e un inedito di Celine rubato nel 1944 dalla sua abitazione e rocambolescamente ricomparso quasi sessant’anni dopo la sua morte. Il libro nar­ra episodi contemporanei alla prima par­te di Viaggio al termine della notte, come se da esso fosse stato espulso e poi abbando­nato in una stesura ancora grezza e incan­descente. 

Fernando Aramburu torna dopo "Patria" con un nuovo romanzo sui baschi definita un'opera ironica, devastante, esilarante, con un duo di personaggi picareschi, trascinando il lettore, in modo molto agile e sorprendente, attraverso un'avventura inaspettata e un finale magistrale. 



Le novità della narrativa italiana in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)






murgia


TRE CIOTOLE

Rituali per un anno di crisi

Michela Murgia

Mondadori


S'innamorano di una sagoma di cartone o di un pretoriano in miniatura, odiano i bambini pur portandoseli in grembo, lasciano una donna ma ne restano imprigionati, vomitano amore e rabbia, si tagliano, tradiscono, si ammalano. Sono alcuni dei personaggi del nuovo, strabiliante libro di Michela Murgia, un romanzo fatto di storie che si incastrano e in cui i protagonisti stanno attraversando un cambiamento radicale che costringe ciascuno di loro a forme inedite di sopravvivenza emotiva





stigma


STIGMA

Erin Doom

Magazzini Salani


La protagonista di questa storia non crede più nei miracoli. Troppe volte la vita l’ha masticata e risputata, illudendola che un futuro scintillante fosse in serbo per lei. Da sola e senza mezzi, Mireya decide di trasferirsi a Philadelphia in cerca di fortuna. Con sé ha soltanto una vecchia valigia, intorno l’inverno gelido di una città sconosciuta. Il suo personale miracolo sembra compiersi quando si imbatte in un’insegna al neon che si staglia nel buio della notte. Eccentrico e sfarzoso, il club Milagro’s è un luogo capace di affascinare chiunque ne varchi la soglia, Mireya compresa. 




sorelle


SORELLE

Una storia di Sara 

Maurizio de Giovanni 

Rizzoli


Teresa Pandolfi ha esagerato. Questo pensa chi l’ha rapita. La sfacciata, attraente bionda a capo dell’Unità segreta dei Servizi deve essere messa a tacere. Prima di farla fuori, però, serve la certezza che non abbia lasciato prove compromettenti per il loro sistema di potere. Intanto Sara è in crisi. Diverse come il giorno e la notte, lei e Bionda sono amiche, colleghe, rivali. Più ancora: sorelle. Dal giorno in cui non le risponde a un messaggio, Mora ha capito: Teresa è in pericolo di vita. 





de luca shangai


LE REGOLE DELLO SHANGAI

Erri De Luca

Feltrinelli


Lei è una giovane gitana in fuga dalla famiglia per sottrarsi al matrimonio combinato con un uomo anziano, lui è un orologiaio che sta campeggiando sul confine e la accoglie nella propria tenda. L’incontro inaugura un’intesa fatta di dialoghi notturni sugli uomini e sulla vita, uno scambio di saperi e di visioni – lei che crede nel destino, nei segni, nel dio delle cose, lei che addestrava un orso e lo amava come il migliore degli amici; lui che si sente un ingranaggio dentro la macchina del mondo e che quel mondo interpreta secondo le regole dello Shangai, come se giocare fosse un modo per mettere ordine nel caos.



Le novità della narrativa straniera





cameron gente


CHE COSA FA LA GENTE TUTTO IL GIORNO ?

Peter Cameron

Adelphi


Nel mondo dei racconti di Peter Cameron, che assomiglia terribilmente al nostro, chi cerca sé stessa, rimpiange qualcuno che ha perso, fa i conti con un perenne senso di inadeguatezza, si sforza – spesso invano – di trovare un modo per comunicare con le persone vicine. Conduce una vita ordinaria, insomma, che però d’un tratto può conoscere una svolta spiazzante. Accade all’uomo che preferisce far credere alla moglie di avere una relazione anziché rivelarle che tiene un cane nascosto in un ripostiglio, e che ogni notte esce per portarlo a spasso; alla giovane inquieta che scopre un inaspettato alito di calore domestico nel più artefatto degli ambienti: un parco a tema per turisti; ad adolescenti invischiati nelle dinamiche disfunzionali degli adulti ma non ancora contaminati dalla loro ipocrisia.




celine guerra


GUERRA

Louis-Ferdinand Celine

Adelphi


Primo, folgorante scampolo dei famigerati inediti rubati nel 1944 dall’abitazione di Céline, e rocambolescamente ricomparsi più di settant’anni dopo la sua morte, Guerra narra episodi contemporanei alla prima parte del Viaggio al termine della notte. Nel racconto, scandito in sei sequenze, seguiremo il giovanissimo Ferdinand, alter ego dell’autore, ferito a un braccio e con una grave lesione all’orecchio dovuta a un’esplosione, mentre cerca come un sonnambulo di guadagnare le retrovie attraverso campi di battaglia disseminati di cadaveri martoriati dalle bombe, in una notte visitata da presenze ostili, fantasmi quanto mai reali. 






aramburu figli


FIGLI DELLA FAVOLA

Fernando Aramburu

Guanda


Asier e Joseba sono due giovani baschi che, imbevuti di ideologia nazionalista, decidono di lasciare tutto per entrare nell’ETA. L’organizzazione terroristica li spedisce nella parte basca della Francia, dove inizia il loro addestramento alle armi. I due giovani si sottopongono con determinazione all’addestramento, sospinti dalla forza cieca delle loro convinzioni. Proprio quando si sentono pronti all’azione l’ETA annuncia in tv la fine della lotta armata e lo scioglimento delle cellule. Che fare? Ventenni e sprovveduti, senza il becco di un quattrino e travolti da eventi più grandi di loro, Asier e Joseba decidono di fondare una nuova organizzazione di cui sono gli unici membri



ATLAS di Lucinda Riley audiolibro







👉 Ti potrebbero interessare

VIAGGIO AVVENTUROSO INTORNO ALLA MIA CAMERA

Viaggiare senza uscire di casa



LE ARMI DELLA LUCE

Il nuovo romanzo storico di Ken Follett per il 2023




LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022




👉INDAGINE ISTAT: 

LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021




Amazon Grandi Offerte Libri: fino al 70% di sconto

amazon




La classifica



Nota:
  • I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
  • La T vale per edizione tascabile.
  • New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1 TRE CIOTOLE (new)             Murgia Mondadori 
2 STIGMA (new) Doom Salani
3   SORELLE. UNA STORIA... (new)     de Giovanni Rizzoli
4 LE COSE CHE CI SALVANO  Gentile Feltrinelli
5 FABBRICANTE DI LACRIME           Doom Salani 
6 INNAMORATI PAZZI T  Kingsley Newton
7    DUE CUORI IN AFFITTO  T  Kingsley Newton
8 LE REGOLE DELLO SHANGAI (new)     
De Luca Feltrinelli
9 LE OTTO MONTAGNE T   Cognetti  Einaudi
10 LOVE ME LOVE. Vol.1 Stefania Sperling 





Narrativa straniera

1 ATLAS. LA STORIA...  Riley   Giunti
2 LUNA ROSSA  Nesbo  Einaudi
3 DAMMI MILLE BACI Cole   Always
4 IL PASSEGGERO McCarthy Einaudi 
5 CHE COSA FA LA GENTE...(new)  Cameron Adelphi
6 GUERRA (new)  Celine Adelphi
7 LA PIENA. BLACKWATER 1 T        McDowell Beat
8 MAX E FLORA Singer Adelphi
9 FIGLI DELLA FAVOLA (new)  Aranburu Guanda    
10 TWISTED LOVE Huang Mondadori


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 22 al 28 maggio. 







Scopri altri libri da leggere