29 mag 2023

 

Un bacio prima di morire. Tre sorelle e un affascinante cacciatore di doti con istinti omicidi

Nel primo romanzo dello scrittore americano Ira Levin, pubblicato nel 1953, un ragazzo affascinante incontra una ragazza facoltosa ma si innamora però del suo conto in banca. Quando poi la suddetta ragazza Dorothy Kingship, studentessa universitaria, scopre di essere incinta, il matrimonio sembra essere la soluzione perfetta, sfortunatamente per lei il suo fidanzato pensa che l'omicidio sia l'opzione migliore. 


giovani senza domani locandina

una locandina del film tratto dal romanzo


Lo scrittore statunitense Ira Levin è noto al grande pubblico per aver pubblicato l'horror Rosemary's Baby nel 1967 e altri romanzi divenuti film. 

Questo suo primo romanzo invece è un thriller in piena regola. Accolto come un capolavoro del genere poliziesco, vinse un Edgar Allan Poe Award, pubblicando Un bacio prima di morire a soli 23 anni, il romanzo uscito in Italia per Garzanti nel 1955, viene pubblicato in una nuova traduzione per l'editore Sur. 

La storia si svolge principalmente intorno al campus universitario di una piccola città. I personaggi sono giovani e pieni di potenziale. Il fidanzato - di cui non sapremo il nome se non nella seconda parte del romanzo - è un giovane affascinante con capelli biondi e occhi azzurri, bello, brillante, ma povero. È anche uno psicopatico, arrivista e narcisista. Un tipo di quelli che se la cavano sempre avendo sempre un piano B da architettare se qualcosa va storto. 

Infatti il ragazzo prende di mira le tre sorelle Kingship, figlie di un importante magnate del rame. Le sorelle Kingship sono delle donne cresciute nell'America degli anni '50 con tutte le trappole dell'indipendenza, ma ancora legate alle aspettative familiari e sociali. Ovviamente il sesso e la gravidanza al di fuori del matrimonio sono un grande tabù. 

La prima, Dorothy, studentessa sognatrice, si innamora ciecamente del giovane tanto da rimanere incinta, e con il nascituro di due mesi in grembo vorrebbe andare a vivere con lui lontano dal padre dispotico. Tutto il contrario di quello che pensa il nostro avido protagonista. 

All'inizio, sdraiato accanto alla sua ragazza malata d'amore e all'oscuro di tutto, riesce a malapena a contenere la sua rabbia contro di lei quando gli dice della gravidanza. 

Ma cerca di essere ottimista con frasi tipo: Andrà tutto bene, lascia fare tutto a me... La cosa triste è che Dorrie gli obbedisce, questo sarà l'inizio del declino di Dorrie, si potrebbe dire. 

Poi gli viene in mente un idea, un perfido piano molto elaborato, che farà sembrare la sua morte un suicidio.  

Screditando la figura del classico ragazzo d'oro degli anni Cinquanta, Levin vendica l'istinto collettivo di un'intera generazione di lettori., dove "L'uomo dei sogni" di molte donne dell'epoca appare troppo bello per essere vero. 

Tanto che per la prima riduzione cinematografica tratta dal romanzo nel 1956, titolata in italiano Giovani senza domani come attore principale viene preso un giovane Robert Wagner, considerato uno dei belli di Hollywood all'epoca.  

In bel giovane intelligente con la parlantina che affascina, un minuto prima ti sussurra cose dolci all'orecchio, e poi valutando la condizione economica è capace di uccidere a sangue freddo.

Per gran parte del romanzo il fidanzato psicopatico non viene nominato. C'è un'ottima ragione per questo che diventerà logica in seguito. Per capire meglio questo ragazzo torneremo indietro nel tempo ai suoi primi giorni di scuola. 

Questo fidanzato d'oro di Dorrie è figlio unico, è stato coccolato dalla madre piuttosto scialba e ignorante e ha capito molto presto che il suo bell'aspetto avrebbe potuto fargli molti favori.

Vuole avere una vita comoda e non lavorare troppo per ottenerla, ma se qualche ragazza ricca lo incrocia lo fa a suo rischio e pericolo. 

Il messaggio più ampio del libro pare dire che le donne che rompono i loro confini possono aspettarsi conseguenze disastrose: dalla gravidanza all'omicidio.

Una volta eliminata Dorothy, passa all'altra sorella Ellen, poi Marion. Il romanzo è diviso per capitoli intitolati alle tre sorelle, ma ogni volta il suo piano, ovvero ereditare le fortune dei Kingship, seppure geniale, finisce per non funzionare. Anche perché sia una sorella che un sospettoso operatore radiofonico iniziano a indagare.  

Nonostante sia stato pubblicato negli anni '50, è una storia senza tempo. Come anche lo stile limpido di scrittura. Questa storia potrebbe ugualmente applicarsi al nostro presente e il lento e costante ribollire di tensione e suspense è di prima classe. 

È un libro molto cinematografico, lo scrittore contribuisce a gettare le basi dei moderni film di suspense, ("Un bacio prima di morire" è stato anche adattato per lo schermo nel 1991 con Matt Dillon), lasciando spazio a grandi colpi di scena e un susseguirsi di tensione.

Nel luglio 1953 venne pubblicato in forma condensata sulla rivista americana Cosmopolitan con la seguente didascalia:  

"Questo, secondo il parere dei nostri redattori, è il romanzo giallo più eccitante degli ultimi anni. Il suo realismo potrebbe scioccarti. Le sue implicazioni possono spaventarti. Ma non pensiamo che ti fermerai finché non l'avrai finito di leggere. "



bacio prima di morire cover libro



Il libro su Amazon

Titolo: UN BACIO PRIMA DI MORIRE

Autore: Ira Levin

Editore: Sur

Anno: 2021

Pagine: 350

Traduzione: Daniela Di Lorenzo


Anche su Apple Books

Get it on Apple Books











Scopri altri libri da leggere