21 nov 2022

 

Classifica libri più venduti al 21 novembre 2022

I libri di narrativa più venduti del mese di novembre: in testa Donato Carrisi con il suo nuovo thriller


carrisi - jackson


Molte novità entrano in classifica questo mese a cominciare dal nuovo thriller di Donato Carrisi con il suo personaggio l'ipnotista Pietro Gerber in un nuovo caso. Pif invece si domanda nel suo romanzo come si può trovare l'anima gemella alle soglie dei quarant'anni. 

Sellerio raccoglie dei racconti inediti e sparsi di Andrea Camilleri, sei racconti perfetti e compiuti tanto da costituire quasi un romanzo. Serena Dandini con la memoria dell’infanzia, ci conduce nelle vite di personaggi famosi e misconosciuti. Roberto Saviano continua a raccontarci l'infanzia difficile di alcuni ragazzi alla periferia nord di Napoli.

Per la narrativa straniera Holly Jackson balza al primo posto con il suo sequel sulle "cattive ragazze" con il personaggio di Pip che ora non è più detective, l'autrice è presente in lista anche con il primo libro. Anche il Nobel Annie Ernaux presenzia la classifica con due sue opere sulla condizione femminile. 

Per il thriller arriva Glenn Cooper con un giovane papa e uno sconvolgente segreto, poi l'inglese Alexandra Benedict con un giallo particolare, un gioco degli omicidi di Natale, nella labirintica grande casa di famiglia degli Armitage, tra la neve dello Yorkshire in palio l'eredità della casa stessa. 


Le novità in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)





carrisi luci


LA CASA DELLE LUCI

Donato Carrisi

Longanesi


Nella grande casa spenta in cima alla collina, vive sempre sola una bambina... Si chiama Eva, ha dieci anni, e con lei ci sono soltanto una governante e una ragazza finlandese au pair, Maja Salo. Dei genitori nessuna traccia. È proprio Maja a cercare disperatamente l’aiuto di Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, l’addormentatore di bambini. Da qualche tempo Eva non è più davvero sola. Con lei c’è un amichetto immaginario, senza nome e senza volto. E a causa di questa presenza, forse Eva è in pericolo. 





pif ricerca


LA DISPERATA RICERCA D'AMORE

DI UN POVERO IDIOTA

Pif

Feltrinelli


“L’amore non è una formula matematica, non ci si può innamorare facendo dei calcoli.” Almeno questo è quello che pensa Arturo fino a quando rivede un vecchio compagno di classe, l’irritante Gianfranco Zamboni – ora ingegnere informatico. Dopo anni di lavoro a testa bassa, Arturo si è appena reso conto che amici e colleghi nel frattempo si sono sposati o convivono, molti hanno messo al mondo dei bambini e alcuni si sono già separati. Alle soglie dei quarant’anni, è ora di pensare a quel futuro che non ha mai avuto il coraggio di affrontare. Ma come si trova l’anima gemella, la persona che si è proprio sicuri sia quella giusta? 





camilleri storie


LA GUERRA PRIVATA DI SAMUELE 

E ALTRE STORIE DI VIGÀTA

Andrea Camilleri

Sellerio


Una rete di storie, ovvero una proliferazione di intrecci sorprendenti, è questo libro di racconti. La consueta concentrazione espressiva, la scrittura scenica di geniale lucidità, e il talento umoristico, consentono a Camilleri di tradurre con spigliatezza il ludico nel satirico, facendo giocare il tragico con il comico: senza però escludere momenti d’incanti emotivi, come nel racconto I quattro Natali di Tridicino. 

La raccolta si apre con una «commedia» di equivoci e tradimenti, dai guizzi sornionamente maliziosi. Si chiude con un racconto di mare di potente nervatura verghiana, calato in un mondo soffuso di antica e dolorosa saggezza: «La vita è come la risacca: un jorno porta a riva un filo d’alga e il jorno appresso se lo ripiglia. [...] Ora che aviva portato ’sto gran rigalo, cosa si sarebbi ripigliata in cangio l’onda di risacca?». Nella montatura centrale, tra varie coloriture sarcastiche, si ingaglioffa nell’abnorme e nell’irragionevole. 

Ora è la vita da cane di un poveruomo, che si araldizza nel gesto finale, nella desolazione estrema di una autoironia catartica sorvegliata dalla moglie: «C’è luna piena, fa ’na luci che pare jorno. E allura vidi a sò marito, ’n mezzo allo spiazzo, mittuto a quattro zampi, che abbaia alla luna. Come un cani. “Sfogati, marito mè, sfogati” pensa. E torna a corcarisi». 

Ora è la stolidità ilaro-tragica del fascismo, in due episodi: sull’impostura di un falso eroe patriottico, al quale non si sa come dedicare una targa di pelosa commemorazione; e sulla discriminazione razziale, in un ginnasio, nei confronti di uno studente ebreo che sa però come boicottare e sbeffeggiare, fino alla allegra e fracassosa rivalsa, la persecuzione quotidiana di professori istupiditi dal regime. Si arriva al grottesco di un eccesso di esistenza.

Questo volume comprende i racconti inediti La prova e La guerra privata di Samuele, detto Leli. Le altre storie sono state pubblicate in tempi diversi: L’uomo è forte in Articolo 1. Racconti sul lavoro, Sellerio, 2009; I quattro Natali di Tridicino in Storie di Natale, Sellerio, 2016; La tripla vita di Michele Sparacino in allegato al «Corriere della Sera», 2008 e Rizzoli, 2009; La targa in allegato al «Corriere della Sera», 2011 e Rizzoli, 2015.





dandini cronache


CRONACHE DAL PARADISO

Serena Dandini

Einaudi


Un libro pieno di fascino, romantico, ironico, avventuroso in cui la storia personale dell’autrice si intreccia con quella di donne e uomini che hanno inseguito un sogno, un luogo perfetto, un istante irripetibile, o anche una nostalgia, fino all’ossessione. La memoria dell’infanzia, trascorsa in una villa del viterbese, è il filo rosso con cui Serena Dandini ci conduce nelle vite di personaggi famosi e misconosciuti che sono partiti per viaggi straordinari, a volte fisici, a volte mentali, guidati dall’aspirazione all’assoluto. 





saviano cuore puro


CUORE PURO

Quattro amici. Quattro destini. Una sola passione

Roberto Saviano

Giunti


Hanno appena dieci anni Dario, Giovanni, Giuseppe e Rino, ma formano già il quartetto di calciatori più affiatato del quartiere, alla periferia nord di Napoli. Le rincorse al mitico pallone Super Santos screziano d’arancio la monotonia dei caseggiati, i suoni del gioco spezzano il ritmo di giorni sempre uguali, tra pusher e caporioni che stabiliscono le regole violente e insindacabili di una realtà che non offre alternative. 

Per i ragazzini il calcio è una boccata d’aria pura, una speranza incastonata nei loro giovani cuori. Così, quando il boss locale gli offre del denaro – oltre a una fornitura illimitata di palloni nuovi – per giocare nella piazza di spaccio, a loro sembra di sognare. In cambio, dovranno soltanto urlare forte ogni volta che si avvicina una volante della polizia. Non gli ci vorrà molto per rendersi conto che la camorra ha usato proprio il calcio per piegarli alle sue logiche.



LE NOVITÀ DELLA NARRATIVA STRANIERA





brave ragazze


BRAVE RAGAZZE. CATTIVO SANGUE

Holly Jackson

Rizzoli


Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case sulla morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce.






ernaux ragazzo


IL RAGAZZO

Annie Ernaux

L'orma


Una donna racconta la relazione con un ragazzo di trent'anni più giovane. Un'avventura che a poco a poco si trasforma in una storia d'amore e diviene per la narratrice un viaggio nel tempo in cui il presente si mescola alla memoria dei rapporti passati e della propria esistenza sociale e sessuale. Con «Il ragazzo» Annie Ernaux compone una miniatura perfetta descrivendo l'impeto e lo scandalo di una passione e lasciandosi attraversare dal piacere inappellabile di «scrivere la vita». Arricchiscono il volume tre discorsi in cui l'autrice riflette sulla scrittura, la condizione femminile e la memoria.






cooper papa


UN NUOVO PAPA

Glenn Cooper

Nord


Da solo, in piscina, con l'acqua che s'infrange a ogni bracciata e il sentore di cloro nell'aria. È questo l'unico posto in cui Anthony Budd si sente veramente in pace e al sicuro, al riparo dagli intrighi della Curia e dagli sguardi inquisitori dei suoi «fratelli» cardinali. In un conclave che si sta protraendo troppo a lungo, lacerato tra un candidato ultraconservatore e uno fin troppo liberale, a sorpresa il suo nome è emerso come quello in grado di pacificare il collegio cardinalizio. E adesso, nel silenzio del nuoto, Budd cerca il coraggio e la forza per accettare il volere di Dio...






benedict cena


A CENA CON L'ASSASSINO

Alexandra Benedict

Newton Compton


Lily Armitage ha deciso che non metterà mai più piede a Endgame House, la grande dimora di famiglia in cui sua madre è morta ventuno anni prima. I suoi propositi, però, vacillano quando riceve una lettera dalla zia, che la invita alla sfida tradizionale che si tiene ogni anno: il Gioco di Natale. In cosa consiste? I partecipanti dovranno trovare dodici chiavi con i dodici indizi a disposizione. Quest'anno c'è un premio speciale: l'atto di proprietà di Endgame House. A Lily non interessa nulla della casa, ma nel biglietto c'è un dettaglio che basta da solo a convincerla: durante i giochi verranno rivelati gli indizi per scoprire finalmente la verità sulla morte di sua madre. 



Nuovi Kindle per una lettura confortevole

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1LA CASA DELLE LUCI (new)                    CarrisiLonganesi
2LA DISPERATA RICERCA...(new)  PifFeltrinelli
3TASMANIAGiordanoEinaudi
4LA GUERRA PRIVATA... (new) CamilleriSellerio
5CHI SI FERMA È PERDUTOMalvaldiSellerio 
6TI ASPETTO A CENTRAL PARKKingsleyNewton
7   MERCANTE DI SOGNI             Casati ModignaniSperling 
8CRONACHE DAL PARADISO (new)DandiniEinaudi
9M. GLI ULTIMI GIORNI D'EUROPAScuratiBompiani
10CUORE PURO (new)SavianoGiunti  





Narrativa straniera

1BRAVE RAGAZZE... (new)JacksonRizzoli
2IL RAGAZZO (new)ErnauxL'orma
3TUTTI NELLA MIA FAMIGLIA... StevensonFeltrinelli
4DAMMI MILLE BACI   ColeAlways
5LA SETTALackbergMarsilio
6GLI ANNIErnaux  
L'orma
7COME UCCIDONO LE BRAVE...           JacksonRizzoli
8UN NUOVO PAPA (new)CooperNord
9IT ENDS WITH US      HooverSperling 
10 A CENA CON L'ASSASSINO (new)  BenedictNewton


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 7 al 13 novembre. 










Scopri altri libri da leggere