27 giu 2022

 

Classifica libri più venduti al 27 giugno 2022

I libri di narrativa più venduti a fine giugno, in testa il giallo La carrozza della santa


ilaria tuti



Cristina Cassar Scalia dopo quindici giorni rimane sempre al primo posto con il giallo La carrozza della santa protagonista la poliziotta Vanina Guarrasi, così come Joel Dicker con il suo ultimo romanzo Il caso Alaska Sanders.  

Arriva la novità di Ilaria Tuti un romanzo storico ambientato negli anni della prima guerra mondiale basato su personaggi realmente esistiti come Flora Murray e Louisa Garrett Anderson, pioniere della medicina scozzese e membri delle suffragette dell'Unione sociale e politica delle donne, in Francia durante la guerra fondarono il primo ospedale per i feriti gestito da donne.  

Ancora giallo con Francesco Recami e Giancarlo De Cataldo, il primo immagina un meticoloso impiegato dell'INPS con una doppia vita come killer.  De Cataldo invece crea Sharon una ragazza di borgata bionda detta la Svedese che gestisce e controlla il mercato della droga.  

Per la narrativa straniera da segnalare la novità dal Giappone di Satoshi Yagisawa con la sua libreria di libri usati Morisaki che cambierà la vita alla giovane Takako affranta da una storia d'amore. 

Mentre la scrittrice americana Tahereh Mafi presenta la trilogia young adult su una ragazza molto speciale che ha un potere terribile. 


LE NOVITÀ IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)




ilaria tuti come vento


COME VENTO CUCITO ALLA TERRA

Ilaria Tuti

Longanesi


Ambientato durante la prima guerra mondiale il romanzo segue le "Lady Doctors" le donne medico,  destinate a curare però solo donne e bambini in ospedali di carità, poiché la loro è un’attività malvista, tollerata ma circoscritta. Un gran numero di medici uomini erano andati al fronte, e solo in circostanze del tutto eccezionali le donne dovevano seguire il loro esempio.

Nel mezzo dei combattimenti, un gruppo di queste donne con a capo Flora Murray e Louisa Garrett Anderson, aprono la prima unità chirurgica gestita esclusivamente da donne, ma per uomini, nelle zone di guerra. Gran parte sono volontarie, infermiere, e chirurghe, che lasciano la rigida l’Inghilterra, e con il supporto dell’Ufficio della Croce Rossa di Parigi inaugurano il primo ospedale inglese in terra francese. 

Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un'occasione di riabilitazione e riscatto. Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. Sono soprattutto storie di donne. Ilaria Tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.

Quando scoppiò la prima guerra mondiale, Flora Murray e la sua compagna, la dottoressa Louisa Garrett Anderson, fondarono il Women's Hospital Corps.  Flora Murray fu nominata Médecin-en-Chef (medico capo) e la Anderson divenne il chirurgo capo. I rappresentanti in visita del British War Office rimasero sbalorditi nel trovare un ospedale gestito con successo da donne britanniche, e l'ospedale fu presto trattato come un ospedale ausiliario britannico piuttosto che come uno francese. 




recami killer


I KILLER NON VANNO IN PENSIONE

Francesco Recami

Sellerio


Francesco Recami si fa beffe dei costumi italici con un nuovo noir paradossale che combina comicità, omicidi e atmosfere alla «Fargo». Walter Galati, impiegato dell’INPS meticoloso e senza speranza di carriera, è sfruttato dai colleghi d’ufficio, nullafacenti e corrotti (sono detti la Banda dei Quattro e maneggiano malversazioni per somme enormi); e in famiglia è sottomesso alle pretese della moglie Stefania.

Sembrerebbe in tutto e per tutto uno sconfitto dalla vita.

Ma nasconde un segreto, una seconda esistenza talmente ben organizzata che nessuno sospetta nulla. Walter è infatti abilissimo killer. Gli incarichi, estremamente lucrosi, gli vengono impartiti da una invisibile Agenzia. Ma adesso si sente a fine carriera e si chiede, tra il serio e il faceto, se i killer vanno in pensione.





la svedese


LA SVEDESE

Giancarlo De Cataldo

Einaudi


Sharon, detta Sharo, è una ragazza di borgata come tante, con sogni nemmeno troppo grandi. È bionda, alta, magra e ha la faccia sempre imbronciata; non una bellezza classica, eppure attira gli uomini come il miele le mosche. Cresciuta alle Torri, nella periferia romana, ha sopportato a testa bassa una vita più dura del dovuto.

Vive con la madre invalida e ha bruciato un bel po’ di lavoretti precari sempre per la stessa ragione: le mani lunghe dei capi. Poi una misteriosa consegna portata a termine per conto del fidanzato, un piccolo balordo, cambia la sua esistenza. Con la protezione di un annoiato aristocratico, Sharo inizia la sua irresistibile ascesa criminale. Ma la mala che conta, quella che controlla il mercato della droga, si accorge di lei e comincia a tenerla d’occhio, a guardarla con rispetto, con timore, con odio.




morisaki


I MIEI GIORNI ALLA LIBRERIA MORISAKI

Satoshi Yagisawa

Feltrinelli


Ingannata dal suo amante, Takako lascia il suo lavoro e cade in una serie di giorni e notti insonni per nascondersi dalla sua tristezza. Poi una telefonata di suo zio, che non vedeva da molti anni, la sveglia dal suo sogno. 

Takako accetta di fare da commessa nella sua libreria per mezz'ora solo per compiacere sua madre. Ma oltre ogni immaginazione, ad attenderla c'è un mondo di migliaia di libri contenenti sia il tempo che la storia. I libri saneranno la ferita nel suo cuore. 

E più di questo, Takako scoprirà molte cose nuove e interessanti che non aveva mai conosciuto prima. Takako all'inizio si annoia e odia l'odore dei libri ammuffiti, ma gradualmente viene incuriosita dagli eccentrici clienti. 

Non è mai stata una grande lettrice, ma vivendo nel quartiere letterario di Jimbocho, circondata da librerie e letteralmente circondata da pile di libri nella sua stanza sopra la libreria, sembra quasi inevitabile che diventi un'avida lettrice.

La storia è dolce ma profonda, soprattutto per chi ha l'hobby di collezionare libri antichi. Jimbocho è un distretto di Tokio che ospita numerosi negozi di libri a basso costo.  




shatter me


SHATTER ME. LA TRILOGIA

Tahereh Mafi

Rizzoli


Nessuno sa perché il tocco di Juliette sia fatale, ma The Reestablishment ha dei piani per lei. Ha in programma di usarla come arma. Ma Juliette ha dei piani per conto suo. Dopo una vita senza libertà, sta finalmente scoprendo una forza per combattere per se stessa e per un futuro con l'unico ragazzo che pensava di aver perso per sempre. La serie Shatter Me, bestseller del New York Times è perfetta per i fan che bramano romanzi per young adult ricchi di azione come Divergent di Veronica Roth o  Hunger Games di Suzanne Collins. 




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1LA CARROZZA DELLA SANTA C. ScaliaEinaudi
2FABBRICANTE DI LACRIME   E. DoomSalani
3LET THE GAME BEGIN  TK. ShellNewton
4LA COSCIENZA DI MONTALBANO A. CamilleriSellerio
5COME VENTO CUCITO... (new)   I. TutiLonganesi
6UN VOLO PER SARA       De GiovanniRizzoli
7   RANCORE                 G. Carofiglio Einaudi
8NEL MODO IN CUI CADE...E. DoomSalani
9I KILLER NON VANNO... (new) F. RecamiSellerio
10LA SVEDESE (new)De CataldoEinaudi





Narrativa straniera

1IL CASO ALASKA SANDERS J. DickerLa nave di Teseo
2I MIEI GIORNI ALLA LIBRERIA...(new) S. YagisawaFeltrinelli
3IT ENDS WITH US C. HooverSperling
4DELITTI A FLEAT HOUSE  L. RileyGiunti
5LA CANZONE DI ACHILLE TM. MillerMarsilio
6CIRCE TM. MillerMarsilio
7BETTER. Collisione            C. LeightonSalani 
8FACCIAMO FINTA CHE MI AMI E. Armas Newton 
9SHATTER ME. LA TRILOGIA (new)                 T. MafiRizzoli
10FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDO T. KawaguchiGarzanti


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 13 maggio al 19 giugno . 










Scopri altri libri da leggere