23 mag 2022

 

Libri da leggere Maggio 2022. Le novità uscite in libreria

10 libri consigliati usciti nel mese di maggio

depougy-donne


La mia selezione di questo mese vede il romanzo dell'inglese Freya Sampson dove la protagonista, una tenace bibliotecaria, dovrà tentare di salvare la sua biblioteca dalla chiusura. 

Un classico inedito - quasi autobiografico - del 1898 quello della francese Liane de Pougy, ballerina e cortigiana francese della Belle Époque, considerata una delle pioniere del femminismo. 

Altro romanzo d'epoca del 1914 questo del tedesco Eduard von Keyserling scrittore aristocratico e romantico amato da Thomas Mann, autore di una vasta opera narrativa, spesso ambientata nei castelli della sua infanzia.

La canadese Nita Prose esordisce con una sorta di giallo incentrato sulla curiosa figura di una cameriera di un grande albergo, orgogliosa del suo lavoro, ossessionata da pulizia e ordine, viene coinvolta nell'omicidio di un ospite milionario. 

Giulia Caminito e Paola Moretti raccolgono nella raccolta Donne d'America diciotto racconti di scrittrici poco note americane, un'antologia di autrici nate e vissute a cavallo di due secoli, due secoli che, se hanno stravolto l’Europa, hanno anche fondato gli Stati Uniti per come noi oggi pensiamo di conoscerli. Ognuna racconta le donne attraverso occhi diversi, ipnotici, scanzonati, furiosi, dimessi, curiosi o disillusi. 

Per chi ama l'occulto e il paranormale, due stimolanti libri su fantasmi e sedute spiritiche. Lisa Morton - già autrice di una guida storica agli spettri antichi e moderni - in questo ultimo curioso libro indaga sui medium, ovvero l'inquietante storia delle nostre conversazioni con i morti, dai tempi antichi fino all'apice nell'epoca vittoriana, tra vere e presunte sedute da tavolino. 

Colin Dickey invece viaggia nei luoghi più infestati d'America tra vecchie case e hotel, prigioni abbandonate e ospedali vuoti. Prestando attenzione non solo alla realtà dei fatti ma anche ai modi in cui vengono apportate modifiche a quei fatti nella narrazione. 

Sempre in tema soprannaturale un giallo inglese degli anni '30 della scrittrice R.C. Ashby che vede un antiquario alle prese con omicidi in una antica rocca che pare infestata da un antico soldato romano. 




sampson-biblioteca


LA BIBLIOTECA  DELLE ULTIME POSSIBILITÀ

Freya Sampson

Mondadori 


La solitaria bibliotecaria June Jones non ha mai lasciato il sonnolento villaggio inglese in cui è cresciuta. Timida e solitaria, la trentenne preferisce passare il suo tempo sepolta nei libri piuttosto che avventurarsi nel mondo. Ma quando il consiglio comunale annuncia di voler chiudere la biblioteca dove June lavora, lei è costretta a uscire da dietro gli scaffali e trovare il coraggio necessario per salvare il proprio lavoro. 

Unendosi a una banda di locali eccentrici ma devoti in una campagna per mantenere la biblioteca, June si apre ad altre persone per la prima volta da quando sua madre è morta. Accade anche che il suo vecchio compagno di scuola Alex Chen torni in città disposto a dare una mano. I sentimenti dell'avvocato di buon cuore per lei sono ovvi per tutti tranne June, che non crederà che qualcuno possa mai prendersi cura di lei in quel modo.





pougy-inafferrabile


L’INAFFERRABILE

Liane de Pougy

Elliot


Liane de Pougy è stata una ballerina e cortigiana francese della Belle Époque, poi divenuta terziaria domenicana, nata nel 1869 e morta a Losanna nel 1950. Apertamente bisessuale, aveva amanti di entrambi i sessi che la inondavano di gioielli e abiti. 

Nel 1898 Liane aveva fatto scalpore pubblicando il suo primo romanzo L’inafferrabile dove descrive la vita movimentata di una cortigiana, Josiane de Valneige, offrendo una riflessione sull'immagine nella società della Belle Epoque dove l’unico peccato sarebbe tanto amare quanto voler essere amata. 

Il sogno inseguito dalla protagonista del romanzo, Josiane de Valneige, è quello dell'amore. Non essere amati "non è certo un traguardo, non è affatto un vanto; capita alle donne più semplici"

Il matrimonio in giovane età (come nella realtà della scrittrice) è stato una delusione; non ci vorrà molto prima di scoprire che un'esistenza borghese è troppo gravosa per essere sopportata da una ventenne impaziente. L'affascinante Josiane può apparentemente avvolgere qualsiasi uomo attorno al suo dito. Ma con il passare degli anni si ritrova ancora insoddisfatta - o, in effetti, sempre di più, l'amore che cerca continua a sfuggirle.






keyserling sera sulle case


LA SERA SULLE CASE

Eduard von Keyserling

L’Orma

Eduard von Keyserling (1855-1918) è considerato uno dei maestri del primo Novecento letterario tedesco. Discendente di una famiglia aristocratica, trascorse la giovinezza nel dorato e claustrofobico isolamento della sua nativa Curlandia – l’antica regione baltica dei cavalieri teutonici, oggi in Lettonia. Amato da Thomas Mann e Robert Walser, paragonato a Turgenev e Fontane, è autore di una vasta opera narrativa, spesso ambientata nei castelli della sua infanzia. La sera sulle case venne pubblicato nel 1914.   

Nella trama la giovane baronessa Fastrade von der Warthe torna nel castello di famiglia per accudire il padre. Ritrova così il mondo dell’infanzia e gli innevati scenari del Baltico, ma anche l’atmosfera di immobilità in cui vive un’aristocrazia ormai fuori dal tempo che si ostina a sottrarsi a ogni innovazione. L’incontro con il famigerato Dietz von Egloff – inquieto rampollo che sperpera al tavolo da gioco le ricchezze del proprio casato – spingerà la ragazza a fare una scelta inaspettata..




la cameriera


LA CAMERIERA

Nita Prose

La nave di Teseo 


Molly Grey non è come tutti gli altri. Lotta con le abilità sociali e interpreta male le intenzioni degli altri. Sua nonna era solita interpretare il mondo per lei, codificandolo in semplici regole secondo le quali Molly poteva vivere. 

Da quando la nonna è morta alcuni mesi fa, la venticinquenne Molly ha navigato da sola tra le complessità della vita. Si getta con entusiasmo nel suo lavoro di cameriera d'albergo. Il suo carattere unico, insieme al suo amore ossessivo per la pulizia e l'etichetta corretta, la rendono una persona ideale per questo lavoro. 

Si diverte a indossare la sua uniforme fresca ogni mattina, a rifornire il suo carrello di saponi e bottiglie in miniatura e a riportare le camere degli ospiti del Regency Grand Hotel a uno stato di perfezione. 

Ma la vita ordinata di Molly viene sconvolta il giorno in cui entra nella suite del famigerato e ricco Charles Black, solo per trovarla in uno stato di disordine e il signor Black morto nel suo letto. Prima che lei sappia cosa stia succedendo, il comportamento insolito di Molly fa sì che la polizia la prenda di mira come principale sospettata. 

Si ritrova rapidamente intrappolata in una rete di inganni e non ha idea di come uscirne. Fortunatamente per Molly, le amiche che non sapeva di avere si uniscono a lei alla ricerca di indizi su cosa sia realmente accaduto al signor Black, ma riusciranno a trovare il vero assassino prima che sia troppo tardi?




donne d'america


DONNE D’AMERICA

Diciotto scrittrici raccontano gli Stati Uniti del secolo scorso

a cura di Giulia Caminito e Paola Moretti 

Bompiani


C'è chi muore di gioia quando il consorte passa a miglior vita, come la signora Mallard; chi sgobba nelle ferriere, chi risolve un caso di omicidio grazie all'aiuto delle sue pari. 

Le donne di questa raccolta sono forti, audaci, ironiche, tormentate. C'è chi deve affrontare un matrimonio agli sgoccioli e l'arrivo di una figlia indesiderata; chi impazzisce lentamente sotto gli occhi colpevoli del marito. 

I racconti, in parte inediti, di Edith Wharton, Susan Glaspell, Kate Chopin, Rebecca Harding e molte altre ci guidano in un viaggio alla scoperta delle praterie del Sud ma anche dei quartieri di New York, passando dalle riserve dei nativi d'America alle periferie affollate da immigrati cinesi. Autrici diverse tra loro ma accomunate dalla capacità di "rappresentare uno scorcio della multiforme realtà americana di allora". 




evocare gli spiriti


EVOCARE GLI SPIRITI

Storia delle sedute spiritiche

Lisa Morton


Dopo i Fantasmi la scrittrice e sceneggiatrice Lisa Morton ci porta una lettura coinvolgente che fornisce una panoramica avvincente dello spiritualismo e della sua pratica nella seduta spiritica. Questo lavoro è notevole nella sua portata, e copre tutto, dalla negromanzia nel mondo antico alla medianità del diciannovesimo secolo e alla ricerca psichica su entrambe le sponde dell'Atlantico. 

Morton inizia il libro con una storia sul "chiamare gli spiriti", riportando il lettore all'antico Egitto e raccontando la storia del classico di Apuleio, L'asino d'oro , un racconto in cui Zatchlas "un sacerdote egiziano e" un profeta del primo rango,' è chiesto di ripristinare l'assassinato Thelyphron a testimoniare contro il suo assassino. Passa quindi dagli egizi ai greci, citando l'Odissea (700–650 aC) come "l'esempio più famoso di negromanzia nella storia della letteratura". 

Nel libro appaiono personaggi come le sorelle Fox, adolescenti americane che scoprirono di poter intrattenere gruppi di curiosi facendoli sedere attorno a un tavolo e producendo suoni percussivi che sostenevano provenire da spiriti, o Daniel Dunglas Home, il "più conosciuto medium di tutti i tempi", forse l'unico a non essere mai stato smascherato. 

Si parla anche del leggendario illusionista Harry Houdini che andava a caccia di falsi medium, e di Sir Arthur Conan Doyle, profondo indagatore dell'aldilà, che rimase così colpito dal suo primo "incontro" con gli spiriti da divenire uno dei più appassionati sostenitori dello spiritismo; e infine di Helen Duncan, la medium scozzese il cui processo per stregoneria nel 1944 suscitò un immenso interesse popolare, al punto che le notizie legate alle sue udienze ebbero più seguito delle informazioni provenienti dal fronte bellico. 

Il libro tratta anche dell'utilizzo e della storia delle tavole ouija, di sensitivi moderni e di indagini ed esperimenti paranormali; così come dei tentativi di dimostrare l'esistenza e comprendere l'origine dell'ectoplasma, o di immortalare i fantasmi su pellicola fotografica. Divertente e scientificamente puntuale, Evocare gli spiriti ci pone di fronte a domande che intrigano e inquietano: è possibile comunicare con i trapassati nell'aldilà? È possibile stabilire un contatto con i morti? Con illustrazioni. 




la rocca maledetta


LA ROCCA MALEDETTA

R.C. Ashby

Polillo


William Mertoun, un antiquario, viene assunto per catalogare la proprietà nel Northumberland di un colonnello costretto a letto. Lo sta facendo per volere dell'infermiera e governante del colonnello, Winifred Goff, una donna che sembra terrorizzata dalle strane attività di poltergeist in casa e tiene d'occhio il suo paziente che non permette a nessuno di vedere. Recentemente il fratello del colonnello è caduto a morte da un dirupo e si dice che non sia stato un caso.

Mentre cataloga la triste e apparentemente inutile biblioteca, Mertoun apprende dal nipote del colonnello Charles Barr di una leggenda locale.

L'area è infestata dal fantasma di un antico soldato romano e gli abitanti del villaggio ne sono profondamente superstiziosi, tanto che nessuno metterà piede sul terreno. Tuttavia, Mertoun scopre presto che un pastore sfacciato ha osato ignorare tutti gli avvertimenti dei cittadini e ha allestito una casa per il suo gregge tra le rovine della torre infestata a pochi metri dalla tenuta di Barr.

Presto il pastore viene scoperto morto - un'antica spada romana conficcata nella sua schiena e tutti credono che il fantasma lo abbia ucciso. Naturalmente Mertoun, da bravo londinese e uomo di mondo, non crede a simili superstizioni.

Ruby Constance Annie Ferguson (1899 - 1966) è stata una scrittrice inglese di narrativa popolare. 




orizzonte perduto


ORIZZONTE PERDUTO

James Hilton

Corbaccio

Un capolavoro della letteratura moderna e uno dei classici più amati del Ventesimo secolo. Hugh Conway è un diplomatico inglese di stanza in Afghanistan, si ritrova in mezzo a una guerra civile, che lo costringe ad abbandonare il paese a bordo di un aereo insieme a un suo sottoposto, a una missionaria e a un uomo d'affari americano. 

Ma il velivolo viene dirottato e si schianta al suolo in mezzo ai picchi himalayani, dove Conway e gli altri vengono trovati da una misteriosa guida che li conduce nella valle sconosciuta di Shangri-La, una sorta di paradiso terrestre dove gli abitanti vivono da secoli in pace e armonia e dove i superstiti vengono accolti con ospitalità e amicizia. Conway però si troverà di fronte a una scelta difficilissima che rimpiangerà tutta la vita. 

Proprio grazie a Orizzonte perduto il mito di Shangri-La, inteso come un eden immaginario e rivoluzionario, si diffonderà influenzando tanta parte della letteratura, musica e cinema del Novecento (Frank Capra nel 1937 ne trasse un celebre film). E l'avventura epica narrata nel romanzo continuerà a essere la più affascinante e longeva utopia della letteratura, che a oltre ottant'anni dall'uscita ammalia ancora i lettori di tutto il mondo, rendendo questo un libro di culto.





la madre scomparsa


LA MADRE SCOMPARSA

Emily Gunnis

Garzanti


1960. La tredicenne Rebecca vive nel timore del carattere di violento di suo padre. Mentre una tempesta colpisce Seaview Cottage una notte, sente un visitatore alla porta e ne segue una violenta discussione. Quando arriva la polizia, i genitori di Rebecca sono morti e il visitatore è fuggito. Nessuno crede che Rebecca abbia sentito uno sconosciuto al piano di sotto...

2014. Iris, una giornalista, viene mandata a raccontare la storia di una neo mamma in fuga con il suo bambino disperatamente malato. Ma fatalmente il sentiero conduce alla casa d'infanzia della madre di Iris, Rebecca... Seaview Cottage.

Mentre Iris si affretta a svelare cosa è successo la notte in cui i genitori di Rebecca sono stati uccisi, è tempo che Seaview Cottage sveli i suoi segreti.






ghostland viaggio


GHOSTLAND

Viaggio nei luoghi misteriosi d’America

Colin Dickey

Mondadori


Colin Dickey si mette sulle tracce dei fantasmi americani. Stretti in vecchie case e hotel, prigioni abbandonate e ospedali vuoti, gli spiriti che indugiano continuano a catturare la nostra immaginazione collettiva, ma perché? 

Dal fascino suscitato in una casa a Los Angeles che ha rivelato pignoramenti abbandonati e "case di zombi", Dickey intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti continentali per decodificare e disfare la storia americana repressa nei luoghi infestati più famosi del paese. 

Alcuni si sono affermati come "la dimora più infestata d'America" ​​o "la prigione più infestata"; altri, come i cimiteri infestati dagli indiani nel West Virginia, evocando ricordi del passato che la nazione  cerca di dimenticare.     

Con una curiosità sconfinata, Dickey evoca i morti concentrandosi sulle domande dei vivi: come noi, i vivi, affrontiamo le storie di fantasmi e come abitiamo e ci muoviamo attraverso spazi che sono stati considerati, per qualsiasi motivo, infestati? 

Prestando attenzione non solo ai fatti veri dietro una storia di fantasmi, ma anche ai modi in cui vengono apportate modifiche a quei fatti e al motivo per cui vengono apportate tali modifiche, Dickey dipinge una versione della storia americana lasciata fuori dai libri di testo,  lasciate incompiute, con crimini irrisolti. 

Affascinante, spaventoso e perfidamente perspicace, Ghostland scopre che il passato di cui abbiamo più paura di parlare ad alta voce alla luce del giorno è lo stesso passato che tende a indugiare nelle storie di fantasmi che sussurriamo nell'oscurità.


👉VEDI ANCHE LE USCITE DEI MESI PRECEDENTI 

LIBRI NOVITÀ








Scopri altri libri da leggere