16 mag 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 16 maggio 2022

I libri più venduti a maggio: in testa Roberto Saviano con Solo è il coraggio

saviano - winslow copertine


Entrano molte novità italiane in questa classifica di maggio, con in testa il nuovo romanzo di Roberto Saviano su Giovanni Falcone; c'è il giallo storico di Matteo Strukul ambientato nella Venezia del 1700; torna Anna Premoli con una sfida all'ultimo bacio, mentre Andrea Vitali avvia una storia ironica di una certa società italiana. 

Poco si muove invece nella narrativa straniera eccetto la novità thriller di Don Winslow. Isabel Allende riconquista il primo posto, mentre ritorna tra i primi dieci Valérie Perrin con il suo long seller del 2019 Cambiare l'acqua ai fiori. Riemerge in tascabile Follia il romanzo psicologico di Patrick McGrath  e  anche il sentimentale Ancora una volta di Dustin Thao



LE NOVITÀ IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



saviano solo è il coraggio


SOLO È IL CORAGGIO

Giovanni Falcone, il romanzo 

Roberto Saviano

Bompiani


Un'esplosione squarcia la quiete della campagna corleonese. Il giovanissimo Totò Riina assiste allo sterminio dei suoi familiari intenti a disinnescare una bomba degli Alleati per ricavarne esplosivo. È un boato che distrugge e che genera. La piaga che molti, con timidi bisbigli, chiamano mafia, ma che d'ora in poi si rivelerà a tutti come Cosa nostra, s'incarna da qui in avanti nella sua forma più diabolica. Ma con potenza uguale e contraria, per fronteggiare l'onda di quella deflagrazione scaturisce anche il suo antidoto più puro. È il coraggio, quello che sorregge l'ingegno e l'intraprendenza, che sopperisce ai mezzi spesso insufficienti: il coraggio che scorre in Giovanni Falcone, negli uomini e nelle donne che insieme a lui sono pronti a lanciarsi in una battaglia furiosa dove la vita vale il prezzo di una pallottola.





strukul cimitero


IL CIMITERO DI VENEZIA

Matteo Strukul

Newton Compton

Venezia, 1725. Mentre un'epidemia di vaiolo miete vittime tra la popolazione, una delle donne più illustri della città viene trovata con il petto squarciato nelle acque nere e gelide del Rio dei Mendicanti. In un clima di crescente tensione, Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto, viene convocato dagli Inquisitori di Stato, insospettiti da una sua recente opera, che ritrae proprio quel luogo malfamato: c'è forse un legame tra il pittore e l'omicidio? La prima indagine di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto.





anna premoli sfida


SFIDA ALL'ULTIMO BACIO

Anna Premoli

Newton Compton

Alicia Garcia e Anderson Douglas provengono da due mondi assolutamente diversi, eppure il loro primo incontro – durante una serata di gala – è destinato a rimanere memorabile. Anderson, rampollo di una potente famiglia della Georgia, è tornato ad Atlanta per presiedere una raccolta fondi al posto del nonno, senatore da decenni, ma al momento fuori gioco per un problema di salute. Alicia invece si è "infiltrata" alla festa per carpire qualche segreto sulla fazione politica avversa. Sulla carta Anderson e Alicia non hanno nulla in comune, anzi, sono dichiaratamente nemici. Eppure le loro strade sembrano destinate a incrociarsi in molte altre occasioni. E se alla fine scoprissero che le loro idee non sono così distanti, almeno non su tutto?





vitali-sono-mancato


SONO MANCATO ALL'AFFETTO DEI MIEI CARI

Andrea Vitali

Einaudi

Provincia lombarda, tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del secolo scorso. Un padre tutto casa e lavoro ripercorre la storia del proprio rapporto con i figli, che non sono venuti esattamente come si aspettava. L'Alice, maestrina frustrata, malinconica e sognante, che rimpiange di non essere andata all'università – manco studiare servisse – ed è incapace di fare l'unica cosa che una donna deve saper fare: la moglie. L'Alberto, che i libri, bisogna rendergliene merito, li ha tenuti a debita distanza, ma in compenso si rivela un ingrato. Infine l'Ercolino, che apre bocca solo per mangiare voracemente, anche se è magro quanto un chiodo; e, pensa tu, a scuola pare sia un genio. Insomma, un disastro, cui si aggiunge una moglie pronta in ogni occasione a difendere quei tre disgraziati. Troppo, davvero troppo, anche per un uomo di ferro come lui.





winslow-città-in-fiamme


CITTÀ IN FIAMME

Don Winslow

Harper Collins


Due imperi criminali controllano insieme tutto il New England. Finché una bella donna non si mette tra irlandesi e italiani, lanciando una guerra che li vedrà uccidersi a vicenda, distruggere un'alleanza e dare fuoco a una città.

Danny Ryan desidera una vita più "legittima" e un posto al sole. Ma mentre il sanguinoso conflitto accumula cadaveri e il fratello si rivolta contro il fratello, Danny deve elevarsi al di sopra di se stesso. Per salvare gli amici che ama e la famiglia che ha giurato di proteggere, diventa un leader, uno stratega spietato e un maestro di un gioco insidioso in cui i vincitori vivono e i perdenti muoiono.  Primo romanzo di una nuova, epica trilogia dedicata al mondo criminale del New England.





La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1SOLO È IL CORAGGIO (new)R. SavianoBompiani
2RANCORE G. CarofiglioEinaudi
3FABBRICANTE DI LACRIME E. DoomSalani
4LE MOGLI HANNO SEMPRE... Luca BianchiniMondadori
5NEL MODO IN CUI CADE...      E. Doom Salani
6IL CIMITERO DI VENEZIA (new)        M. Strukul Newton
7   QUATTRO STAGIONI PER VIVERE                 M. CoronaMondadori
8SFIDA ALL'ULTIMO BACIO (new)A. PremoliNewton
9SONO MANCATO ALL'AFFETTO... (new) A. VitaliEinaudi
10 NIENTE DI VEROV. RaimoEinaudi





Narrativa straniera

1VIOLETA    I. AllendeFeltrinelli
2IT ENDS WITH US C. HooverSperling
3CITTÀ IN FIAMME (new)D. WinslowHarperCollins
4STALINGRADO        V. GrossmanAdelphi
5LA CANZONE DI ACHILLE T M. Miller Marsilio 
6FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDOT. KawaguchiGarzanti
7CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI           V. PerrinE/O 
8LA MASCELLA DI CAINOTorquemadaMondadori
9ANCORA UNA VOLTA CON TE                  D. ThaoNewton
10 FOLLIA  TP.  McGrathAdelphi


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 2 al 8 maggio . 







Scopri altri libri da leggere