19 mar 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 18 marzo 2018

Classifica al 18 marzo: Daria Bignardi sale sul podio, seguita da Alessandro Milan con Mi vivi dentro


Dopo quindici giorni dall'ultima classifica del 4 marzo segnalata in questo blog, Daria Bignardi balza al primo posto seguita dalla nuova entrata di Alessandro Milan una storia che racconta di un amore infinito spezzato dalla morte di sua moglie morta di cancro. Marcello Simoni invece ci riporta nella Roma del '600 con Il monastero delle ombre perdute. Tra gli stranieri fresco dal successo degli Oscar entra in lista La forma dell'acqua in forma romanzata, una storia d'amore tormentata, scritta da due talenti visionari come il regista Guillermo del Toro e lo scrittore Daniel Kraus. Poi il ritorno di Clara Sanchez con un inedito romanzo ambientato in Africa. 






Le novità in classifica


Narrativa italiana





Alessandro Milan
MI VIVI DENTRO
DeA Planeta Libri

Alessandro e Francesca sono una giovane coppia milanese, lei lavora di notte, lui all’alba a Radio24 e, nell'insieme appaiono dei ragazzi fortunati: si piacciono molto e si divertono insieme. La fortuna si ferma fino a un certo punto. Fino a quando lei scopre di avere il cancro al seno. Francesca Del Rosso - detta Wondy ha già raccontato il suo modo di affrontare la malattia, nei libri che ha scritto come autrice (tra cui Wondy. Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro, Rizzoli 2014) e anche nei suoi interventi nei media. Spetta a suo marito Alessandro Milan narrare ciò che Wondy non ha potuto raccontare in seguito a causa della sua morte precoce. La storia di un amore infinito. 








Marcello Simoni
IL MONASTERO DELLE OMBRE PERDUTE
Einaudi

Ritorna il personaggio dell'inquisitore illuminista Girolamo Svampa un domenicano detective che si aggira nella Roma secentesca, sotterranea, tra studi alchemici, cripte, palazzi cardinalizi. La giovane Leonora Baroni entra con uno spasimante nelle catacombe di Dormitina, ma qui s'imbatte nel cadavere di un uomo e, con uguale orrore, in una donna dalla faccia di capra. Due giorni dopo l'inquisitore fra' Girolamo Svampa, in esilio in Toscana, riceve la visita di padre Francesco Capiferro, segretario dell'Indice, che ha l'incarico di riportarlo nell'Urbe per far luce sul delitto. 


Narrativa straniera







G. Del Toro; D. Kraus
LA FORMA DELL'ACQUA
TRE60 edizioni

Il regista premio Oscar Guillermo del Toro e lo scrittore Daniel Kraus hanno unito i loro talenti di narratori visionari, dando vita a una storia d’amore tormentata e struggente. Il romanzo che accompagna l'ultimo film di Guillermo del Toro The Shape of Water non è un semplice adattamento, pur raccontando la stessa storia di una donna senza voce che si innamora di una creatura prigioniera ugualmente muta.
L'idea di The Shape of Wate di Guillermo del Toro è nata su un campo da tennis in Iowa. È qui che l'autore Daniel Kraus, ricorda vividamente il seme di una storia su una creatura rinchiusa in un laboratorio dove un bidello cerca di farla uscire. Insieme al regista l'idea di Kraus iniziò il suo viaggio per diventare The Shape of Water in due forme: un film e un romanzo non convenzionale.
Mentre il film usa il personaggio di Strickland, come cattivo, Kraus lo mette come secondo protagonista accanto all'eroina, Elisa (Sally Hawkins, nel film). Il libro si estende anche molto sul carattere della moglie di Strickland, che nel film non viene approfondito, così come la mitologia della creatura, che è fondamentalmente inesistente nel film; immergendosi più profondamente nelle menti dei personaggi principali, nessuno dei quali può parlare. 
Nel libro non troverete la citazione finale della poesia : "Incapace di percepire la tua forma, ti ritrovo tutta intorno a me, la tua presenza mi riempie gli occhi del tuo amore, onora il mio cuore, perché sei ovunque..." che il regista ha aggiunto solo nel film, tratta da alcuni versi del poeta persiano Hakim Sana o Sana'i di Ghazna (XI secolo).








Clara Sanchez
L'AMANTE SILENZIOSO
Garzanti

Isabel si trova a Mombasa in Africa su invito di un’ambasciata spagnola. Tutti pensano che sia una giovane fotografa con la voglia di immortalare i colori e i panorami di quella terra bruciata dal sole. Ma Isabel sta cercando qualcuno. Sta cercando, per conto dei suoi genitori, Ezequiel, che si è lasciato tutto alle spalle per ritrovare sé stesso dentro una setta. Capirà subito che questo viaggio non sarà semplice quindi dovrà unirsi alla setta, l'unico modo per convincere Ezequiel ad andare via con lei.



La classifica


Note:
I link evidenziati vi riportano alle schede precedenti.
Il libro di Joël Dicker presente nella classifica straniera è una ristampa in edizione tascabile uscito nel 2013.


NARRATIVA ITALIANA

2. Mi vivi dentro - Alessandro Milan - DeA Planeta Libri  New

8. Il monastero delle ombre perdute - Marcello Simoni – Einaudi  New



NARRATIVA STRANIERA

3. La forma dell'acqua - The shape of water - G. Del Toro; D. Kraus – TRE60  New

7. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani

8. L'amante silenzioso - Clara Sanchez – Garzanti   New




Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna.
Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 5 al 11 marzo. 



 

 

 

   







Librerie online


Alcune novità dalle maggiori librerie online 





Shaun Bythell
UNA VITA DA LIBRAIO
Einaudi

L'autore, Shaun Bythell, è un orgoglioso proprietario della più grande libreria di libri di seconda mano della Scozia. Questo è il diario di un anno nella vita del suo negozio, un racconto divertente, ma con toni seri, di un occupazione che molti abitanti delle città considererebbero idilliaca: la libreria di Bythell si trova a Wigtown, sulla costa sud di Galloway. Quando non cerca libri nelle biblioteche di alcune proprietà in rovina, l'autore passa il suo tempo a pescare salmoni, a nuotare in mare oppure a camminare sulle colline.
Non mancano divertenti descrizioni di alcuni clienti che osano attraversare la soglia della libreria come Mr Deacon un signore di mezza età dall’eloquio forbito, con il classico girovita da cinquantenne sedentario; "i capelli scuri e radi tirati sopra la zucca in quel modo assai poco convincente degli uomini che vorrebbero far credere di avere ancora una folta criniera...Dà l’impressione che qualcuno gli abbia sparato addosso i vestiti con un cannone, e dove arrivano arrivano."
Vedi la recensione completa








Alafair Burke
LA RAGAZZA CHE HAI SPOSATO
Piemme

Quando incontra Jason Powell, Angela non immagina che il loro flirt possa diventare qualcosa di serio: gli uomini li conosce, e non si aspetta molto da questo professore di Economia della New York University, corteggiatissimo e con una brillante carriera davanti a sé. Eppure, pochi anni dopo, eccoli sposati, con un figlio da crescere. Quando però Jason viene accusato da una studentessa di averla molestata, e poco dopo un'altra donna avanza accuse simili, tutto sembra sul punto di spezzarsi e Angela è costretta a guardare da vicino la persona che ha accanto, divisa tra l'istinto di proteggere la sua famiglia, e la sensazione di essere vittima di un terribile tradimento. Un thriller dell'autrice de "La ragazza nel parco".










Scopri altri libri da leggere