12 dic 2016

 

Classifica libri più venduti al 11 dicembre su librerie fisiche e online

Classifica libri di narrativa più venduti al 11 dicembre 2016

La classifica dei libri di narrativa più venduti al 11 dicembre, a parte qualche nuovo titolo, si adegua alle novità delle librerie online che ho evidenziato nel precedente articolo. Sempre in testa nella narrativa italiana Saviano con La paranza dei bambini, mentre in quella straniera Il labirinto degli spiriti di Zafon. Riguardo alle novità Maurizio De Giovanni ritorna con Pane e i suoi "Bastardi" di Pizzofalcone. Donato Carrisi con il cupo thriller Il maestro delle ombre e Fabio Volo A cosa servono i desideri. Nella narrativa straniera si fanno strada due donne: Patricia Cornwell Caos e Stephenie Meyer con The Chemist. Vediamo allora queste ultime novità, per gli altri titoli vi rimando alla lettura della classifica precedente.






Maurizio De Giovanni ambienta il suo Pane a Napoli nel quartiere di Pizzofalcone. Il panettiere Pasqualino, sorta di "sacerdote" del pane, con una sua propria ritualità, a partire dal lievito madre che si tramanda da generazioni, viene  trovato ucciso. L’ispettore Lojacono arriva sul posto, ma non fa in tempo a guardarsi attorno che arrivano degli agenti della Direzione distrettuale antimafia e si appropriano del caso. L'omicidio pare abbia a che fare con la criminalità organizzata. Lojacono, invece, non è convinto: nel brevissimo tempo che ha passato sulla scena del crimine ha raccolto una serie di elementi che fanno pensare ad altre strade. I "Bastardi" è il soprannome dato ai poliziotti del commissariato di Pizzofalcone ideati nel precedente romanzo di De Giovanni I Bastardi di Pizzofalcone.




Pane
Maurizio De Giovanni
Einaudi
331 pagine


🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮



Una Roma cupa che qualcuno ha definito una sorta di Gotham City è raffigurata nel thriller di Donato Carrisi Il maestro delle ombre. Un ondata di maltempo eccezionale ha invaso la Città eterna, fra strade interrotte e allagamenti, ma la cosa più grave è che manca l'elettricità, senza telefoni e internet. Si fa riferimento al 1521, quando Papa Leone X, prima di morire, emise per ragioni misteriose una bolla contenente l’obbligo solenne di non lasciare la futura capitale d’Italia al buio. «Non dovrà accadere mai, mai, mai». Per oltre 300 anni questo venne rispettato, e con l'avvento dell'elettricità la prescrizione era divenuta superflua. La bolla papale, nonostante molte teorie, non è stata mai del tutto ritirata. E adesso Roma è avvolta dalle tenebre. Attività criminali ne approfittano per scorrazzare liberamente lasciando delle tracce di morte. Indizi che Marcus, appartenente agli ordini più antichi e segreti della Chiesa: la Santa Penitenzieria Apostolica, conosciuta anche come il Tribunale delle anime, riesce ad interpretare, insieme a Sandra Vega, ex fotorilevatrice della Scientifica, che può aiutarlo nella sua caccia. Dovranno ritrovare un bambino scomparso da anni, cittadino del Vaticano, e fermare un feroce assassino che uccide torturando le sue vittime, la sua unica guida è quella di un serial killer recluso da anni che aspetta di tornare libero e sfogare i suoi istinti.





Il maestro delle ombre
Donato Carrisi
Longanesi
400 pagine


🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮




Fabio Volo in A cosa servono i desideri ritrova un vecchio taccuino "uno di quelli neri con l'elastico" in cui vi ha segnato gli aforismi che lo hanno colpito di più nella sua vita. Nell'introduzione l'autore commenta le frasi di autori famosi, dando vita ad un vero e proprio "diario" e come una sorta di interazione con il lettore in ogni pagina troviamo un invito a seguire tali riflessioni e a scriverne suggerimenti.
" L’amore per i libri mi ha aiutato a trovare il coraggio, perché mi ha spinto a indagare su me stesso. Dentro i personaggi delle storie che leggevo trovavo sempre qualcosa che mi apparteneva, qualcosa che mi parlava. Era come se potessi riconoscere le cose nel profondo. Le parole di altri erano un’eco per sentimenti e pensieri che portavo già dentro e non sapevo di avere. Erano perfette per esprimere quello a cui non riuscivo a dare una forma precisa, erano in grado di raccontare ciò che non sapevo descrivere."


A cosa servono i desideri
Fabio Volo
Mondadori
154 pagine



🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮




Patricia Cornwell e la sua anatomopatologa Kay Scarpetta in Caos sono alle prese con uno strano caso di morte folgorata da parte di una giovane mentre pedalava tranquillamente lungo un fiume. Ma il cielo era limpido in quelle ore. Altre morti identiche seguiranno e un anonimo molestatore con un nickname di nome Tailend Charlie, perseguita Kay Scarpetta, mandandogli via computer, ogni giorno alla stessa ora, delle inquietanti filastrocche. Anche se i risultati di laboratorio supportano le conclusioni di una morte non naturale, i messaggi minacciosi non si fermano. Quando il decimo arriva esattamente ventiquattro ore dopo la morte di Elisa, Kay comincia a sospettare che il molestatore è coinvolto, e lancia l'allarme insieme al suo partner investigativo Pete Marino e suo marito, l'analista FBI Benton Wesley.

Caos
Patricia Cornwell
Mondadori
344 pagine


🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮🕮




Dopo i vampiri di Twilight Stephenie Meyer lascia il genere young adult per tuffarsi in uno spy thriller The ChemistLa specialista . Il nome della specialista è Alex, o almeno questo è quello che sappiamo, visto i tanti pseudonimi che usa per nascondere la sua identità. E' un ex agente operativo che sa troppi segreti e ora vive in uno stato di paranoia: dorme con una maschera antigas ogni sera, circondata da trappole elaborate destinate a uccidere chiunque si avvicini a lei. Quando il suo vecchio capo la chiama per un'ultima missione, lei non è sicura, dubbiosa, ma comunque procede con il sequestro di un insegnante, Daniel Beach, che presumibilmente fa parte di un complotto per rilasciare un virus a larga scala. La nostra eroina socialmente vergine lo porta al suo covo segreto. Spogliato nudo, e legato ad un tavolo, gli inietta un composto che produce agonia per dieci minuti alla volta. La magia biochimica fra loro è più potente dei farmaci, e una sorta d'amore sboccerà nella camera di tortura, ma poi tutto si complica. Una storia alla Bourne con inseguimenti, esplosioni e tradimenti, e una donna che combatte killer muscolosi adoperando piccole siringhe e gioielli come arma.

The Chemist
Stephenie Meyer
Rizzoli
540 pagine



Riassumo per completezza i titoli di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri (rilevazione Nielsen), Robinson/Repubblica (Eurisko) alla rilevazione del 4 dicembre.


📖 Narrativa italiana


  • La paranza dei bambini - Roberto Saviano - Feltrinelli
  • Pane - Maurizio De Giovanni - Einaudi
  • L’arte di essere fragili - Alessandro D'Avenia - Mondadori
  • L'estate fredda - Gianrico Carofiglio - Einaudi
  • Storie di Natale - Autori Vari - Sellerio
  • Il maestro delle ombre - Donato Carrisi - Longanesi
  • A cosa servono i desideri - Fabio Volo - Mondadori
  • I Medici. Una dinastia al potere - Matteo Strukul - Newton Compton
  • La cappella di famiglia - Andrea Camilleri - Sellerio
  • Le otto montagne - Paolo Cognetti - Einaudi
  • Dieci e lode - Sveva Casati Modignani - Sperling & Kupfer


📖 Narrativa straniera

  • Il labirinto degli spiriti - Carlos Ruiz Zafon
  • La notte del predatore - Wilbur Smith - Longanesi
  • La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
  • L'informatore - John Grisham - Mondadori
  • La spia - Paulo Coelho - La nave di Teseo
  • Caos - Patricia Cornwell - Mondadori
  • Il simpatizzante - Viet Thanh Nguyen - Neri Pozza
  • Il segno della croce - Glenn Cooper - Nord
  • Il libro dei Baltimore - Joël Dicker - La nave di Teseo
  • Gli eredi della terra - Ildefonso Falcones - Longanesi
  • La strada nel bosco - Colin Dexter - Sellerio
  • The Chemist - Stephenie Meyer - Rizzoli




Librerie online

Dalle librerie online Amazon, Ibs, laFeltrinelli, Hoepli e Mondadori per la prima volta dopo mesi vediamo una certa uniformità con il venduto nelle librerie fisiche, e quindi poche novità vengono segnalate nelle prime dieci posizioni al 11 dicembre.




Harry Potter e la Pietra Filosofale (Salani) non è certo una novità, ma il primo volume del maghetto, in mancanza di un vero libro su Newt Scamander (a parte qualche edizione illustrata del film), continua ad attrarre lettori.
E' probabile che l'edizione di Harry Potter impreziosita dalle immagini di Jim Kay, incanti i fan di sempre e anche i nuovi lettori di questo memorabile classico.




James, ventisette anni, con un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. Quando davanti alla porta del suo alloggio popolare troverà un gatto rosso, accovacciato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. A spasso con Bob è scritto dall'inglese James Bowen, vero musicista di strada che racconta la sua vicenda. Una sera tornando a casa trovò un gatto color zenzero nel corridoio della sua abitazione. Pensando che appartenesse a un altro residente, non vi diede importanza, anche se faceva tenerezza. Quando il gatto stazionava ancora nel corridoio il giorno dopo, Bowen si preoccupò, e scoprì che l'animale non portava nessun collare o targhetta, e aveva una ferita infetta alla gamba. Verificò con altri residenti se il randagio appartenesse a qualcuno di loro, quando nessuno lo rivendicò, Bowen decise di aiutare il gatto. La sua vita a quel punto non sarà più la stessa. Il libro pubblicato nel 2012 viene rilanciato dal film omonimo uscito il mese scorso.

A spasso con Bob
James Bowen
Sperling & Kupfer
238 pagine



Vedi qui le precedenti   Classifiche libri 







Scopri altri libri da leggere