17 ott 2016

 

Classifica libri più venduti al 16 ottobre su librerie fisiche e on line

Classifica libri di narrativa più venduti al 16 ottobre 2016


Rivoluzione in cima alla classifica dei libri di narrativa più venduti al 16 ottobre. Molte novità come Dieci e lode di Sveva Casati Modignani, L'imperfetta meraviglia di Andrea De Carlo per la narrativa italiana e Il libro dei Baltimore di Joël Dicker insieme a Gli eredi della terra di Ildefonso Falcones per quella straniera. 




Sveva Casati Modignani con il suo ultimo romanzo  Dieci e lode  (Sperling & Kupfer) esplora l'animo umano e i sentimenti celati, ma anche l'attualità, le inquietudini delle istituzioni scolastiche, la crisi economica che intacca la piccola casa editrice della protagonista, la quarantenne Fiamma, madre di due bambine, reduce da un matrimonio sbagliato, finché non incontrerà Lorenzo un insegnante coetaneo che vuole pubblicare un libro. 



L'imperfetta meraviglia  nuovo romanzo di Andrea De Carlo (Giunti) è una storia incrociata di destini diversi ambientata in una Provenza autunnale fra una creativa gelataia italiana Milena e Nick un cantante di una band inglese che si troverà nel luogo per un concerto rock a celebrare il suo terzo matrimonio.




I quattro vecchietti del BarLume ritornano nei  Sei casi al BarLume  di Marco Malvaldi (Sellerio) con il barista Massimo che si improvvisa detective fra partite di briscola e gossip del borgo di Pineta.





di Malvaldi è disponibile anche l'audiolibro  Odore di chiuso



Alessia Gazzola ci racconta una nuova avventura del suo personaggio Alice Allevi in  Un po' di follia in primavera (Longanesi) dove l'omicidio di uno psichiatra toccherà da vicino la specializzanda in medicina legale. 





Dove la storia finisce  di Alessandro Piperno (Mondadori) vede Federica, appassionata di letteratura ottocentesca, che durante un mattino di fine inverno, incontrerà sulle piste da sci delle Dolomiti, Matteo uomo sposato con figlio. Venticinque anni dopo Federica sarà la seconda delle quattro mogli di Matteo ora avviato verso la mezza età, con problemi al cuore, evitato dai figli e poco amato dai suoceri, tornato da un esilio americano dopo che i suoi creditori che lo perseguitavano sono deceduti.


Nella narrativa straniera altre novità con il giallo di Camilla Läckberg Il domatore di leoni (Marsilio) nona indagine di Erica Falck nella gelida Svezia. 


Lo scrittore svizzero Joël Dicker autore del best seller La verità sul caso Harry Quebert, ritorna con un oscura vicenda che ha radici nel passato  Il libro dei Baltimore  (La nave di Teseo). Marcus, il protagonista del precedente romanzo, ricostruisce la vicenda dei Baltimore, una ricca famiglia del New Jersey che ammirava fin da piccolo, ma una misteriosa tragedia accadde, Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto? 




La Barcellona del Quattrocento fa da sfondo alle vicende de Gli eredi della terra di Ildefonso Falcones (Longanesi) seguito de La cattedrale del Mare che vede il protagonista Arnau Estanyol ormai anziano e Hugo Llor un ragazzino di dodici anni, orfano di padre, ribellandosi agli intrighi politici in una città dove il potere è mantenuto da violenze e superstizioni sotto la maestosa figura della Cattedrale di Santa Maria del Mar.






Le ragazze di Emma Cline (Einaudi) narra una storia degli anni '60. Evie Boyd una 14enne solitaria verrà attratta da un gruppo di ragazze dai lunghi capelli e vestiti strani che vede in un parco. Siamo nell'estate del 1969 il movimento hippy è all'apice, ed Evie verrà catturata dal loro modo di vivere libero, le vesti incuranti, la loro pericolosa figura di abbandono, avviata in seguito da Susan verso una comunità hippy guidata da un leader carismatico che vive in un ranch inquietante e malandato. Per lei è tutto esotico ed emozionante, ma non si accorgerà di scivolare sempre più nel baratro della violenza.  





La scrittrice cilena Marcela Serrano è autrice del romanzo  Il giardino di Amelia  (Feltrinelli). Una storia toccante in cui la scrittrice ci porta negli affetti di diverse generazioni di donne di fronte all'evidenza di essere traditi o tradire a sua volta durante la dittatura di Pinochet. Amelia vedova di mezza età con figli, istruita e con il gusto per la lettura si ritroverà nella sua tenuta un giovane sovversivo, Miguel, mandato al confino dalle autorità. Fra i due nascerà un amicizia interrotta dai militari che lo vogliono arrestare sospettato di tenere armi nascoste. Lui riuscirà a fuggire mentre Amelia verrà catturata e torturata. Molti anni dopo Miguel rifattosi una nuova vita in Europa, ossessionato dai ricordi, vorrà sapere cosa è veramente accaduto alla donna mettendosi alla sua ricerca.


Da segnalare anche fra i più venduti Harry Potter e la maledizione dell'erede (Salani) che viene relegato nel settore libri per ragazzi. 


Riassumo qui per completezza i titoli più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri, La lettura e Repubblica nella sezione narrativa alla rilevazione del 9 ottobre. 


 Narrativa italiana 


  • Dieci e lode - Sveva Casati Modignani - Sperling & Kupfer
  • L'imperfetta meraviglia - Andrea De Carlo - Giunti
  • L'amica geniale - Elena Ferrante - edizioni e/o
  • Teutoburgo - Valerio Massimo Manfredi - Mondadori
  • Sei casi al BarLume - Marco Malvaldi - Sellerio
  • Un po' di follia in primavera - Alessia Gazzola - Mondadori
  • Dove la storia finisce - Alessandro Piperno Mondadori
  • La Natura Esposta - Erri De Luca - Feltrinelli
  • Mio fratello rincorre i dinosauri - Giacomo Mazzariol - Einaudi
  • Il turista - Massimo Carlotto - Rizzoli
  • Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - edizioni e/o


Narrativa straniera


  • Harry Potter e la maledizione dell'erede - J. K. Rowling - Salani
  • Il domatore di leoni - Camilla Läckberg - Marsilio
  • Il libro dei Baltimore - Joël Dicker - La nave di Teseo
  • Gli eredi della terra - Ildefonso Falcones - Longanesi
  • Lo stupore di una notte di luce - Clara Sanchez - Garzanti
  • Io prima di te - Jojo Moyes - Mondadori
  • Dopo di te - Jojo Moyes - Mondadori
  • Le ragazze - Emma Cline Einaudi
  • Il giardino di Amelia - Marcela Serrano - Feltrinelli
  • Inferno - Dan Brown -  Mondadori
  • Eccomi - Jonathan S. Foer - Guanda
  • La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
  • La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani
  • Calendar Girl. Ottobre - Audrey Carlan - Mondadori



Librerie on line


Oltre ai titoli sopra citati dalle librerie on line Amazon, Ibs, laFeltrinelli, Hoepli e Mondadori vengono segnalati anche questi titoli come più venduti nelle prime dieci posizioni al 16 ottobre. 



Fine turno di Stephen King (Sperling & Kupfer) è il terzo capitolo conclusivo iniziato con Mr Mercedes e Chi perde paga con le indagini dell'ispettore in pensione Bill Hodges e il killer della strage Brady Hartsfield, essendoci stati dei sopravvissuti egli pare voglia finire il lavoro iniziato sette anni prima dalla camera 217 dell’ospedale dove tutti pensano stia in stato vegetativo. ( vedi gli articoli sui romanzi di King in questo blog





La biblioteca delle anime  di Ransom Riggs (Rizzoli)  terzo libro della serie Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, una storia fantasy impreziosita da bizzarre fotografie vintage. Dal primo romanzo della serie, è stato tratto il film di Tim Burton, prodotto dalla Twentieth Century Fox in uscita prossimamente. 



Vedi qui le precedenti  Classifiche libri












Scopri altri libri da leggere