5 set 2016

 

Classifica libri più venduti al 3 settembre su librerie fisiche e on line

Classifica libri di narrativa più venduti al 3 settembre 2016


In attesa della piena ripresa autunnale da parte degli editori con le prossime novità, vediamo la classifica dei libri più venduti al 3 settembre.




Dopo essere stati nelle prime posizioni per diverse settimane i nostri giallisti italiani Camilleri e Manzini scendono di qualche scalino con i loro romanzi L' altro capo del filo di Camilleri e 7-7-2007 di Antonio Manzini entrambi pubblicati da Sellerio, lasciando in prima posizione i sentimenti di Io prima di te dell’ americana Jojo Moyes, lanciata anche dalla trasposizione cinematografica ora sugli schermi, in precedenza sempre fra i primi dieci più venduti.

Escono invece dalla lista Serenata senza nome di Maurizio De Giovanni – Einaudi, La scuola cattolica di Edoardo Albinati – Rizzoli,  Calendar Girl Gennaio-Marzo / Aprile-Giugno di Audrey Carlan – Mondadori,  La vedova di Fiona Barton – Einaudi. 



Le nuove entrate sono:  La ragazza del treno  di Paula Hawkins – Piemme. Thriller che era già uscito l’anno scorso. Anche questo prossimamente film con Emily Blunt.  









Bad Boy. Mai più senza di te - Sperling & Kupfer. Romanzo della 22enne Blair Holden studentessa di giorno e autrice su Wattpad di notte. Secondo capitolo di una serie romance nata sulla piattaforma per scrittori esordienti e subito balzato all’attenzione, oltre che ai 150 milioni di lettori, anche agli editori. 








Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante – edizioni e/o, il secondo volume del ciclo de L’amica geniale, non proprio una novità visto che è uscito la prima volta qualche anno fa. 







Pista nera  di Antonio Manzini – Sellerio. Sulla scia del successo di 7-7-2007 la riscoperta del primo volume (2013) con le indagini del vice questore Rocco Schiavone.

Riassumendo, i titoli più venduti nelle librerie sono :

  • Io prima di te - Jojo Moyes - Mondadori
  • L’altro capo del filo - Andrea Camilleri - Sellerio
  • 7-7-2007 – Antonio Manzini - Sellerio
  • Caffè amaro - Simonetta Agnello Hornby - Feltrinelli
  • La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
  • L’amica geniale - Elena Ferrante - Edizioni e/o
  • L’abbazia dei cento inganni - Marcello Simoni - Newton Compton
  • Dopo di te  - Jojo Moyes - Mondadori
  • Bad Boy. Mai più senza di te - Blair Holden - Sperling & Kupfer
  • Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - Edizioni e/o
  • Il segreto di Helena  - Lucinda Riley - Giunti
  • Pista nera - Antonio Manzini - Sellerio


La classifica è basata sulla rilevazione degli inserti Tuttolibri da parte di Nielsen Bookscan mentre Repubblica e La lettura adoperano la stessa società di rilevazione GFK (per i particolari vedi l’articolo precedente


  • Le classifiche delle librerie on-line


E’ nelle librerie on-line oltre ai titoli già citati che ci sono delle vere novità. Qui si prendono in considerazione Amazon, IBS, laFeltrinelli, Mondadori Store, Hoepli.


Spicca il nuovo libro di Jonathan Safran Foer, Eccomi - Guanda editore. 
Ambientato a Washington nel corso di quattro frenetiche settimane, è la storia di una famiglia sull’orlo di una crisi. Fra ironia ed irriverenza, commozione e profondità, affrontando con un punto di vista universale i temi cari all’autore – i legami famigliari, le tragedie della Storia, l’identità ebraica – insieme a squarci di grande intimità. 








Poi il nuovo Calendar Girl.  Luglio – Agosto - Settembre  di Audrey Carlan - Mondadori 








Il romanzo della finalista al Premio Calvino, L’imperfetta di Carmela Scotti - Garzanti. 
Catena ha solo sedici anni e decide che non vuole più avere paura. E l’ultima notte nella sua vecchia casa. Poi, la fuga nel bosco, dove cercherà riparo con la sola compagnia dei suoi amati libri. È grazie a loro e agli insegnamenti del padre che Catena riesce a sopravvivere nella foresta. Ma nel suo rifugio, fatto di un cielo di foglie e di rami intrecciati, la ragazza non è ancora al sicuro. Qualcuno la cerca.



Antonio Manzini continua ad essere presente con i suoi precedenti romanzi Non è stagione, La costola di Adamo,  Era di maggio, tutti pubblicati da Sellerio. 





La ragazza nel parco - Piemme,  è un nuovo thriller di Alafair Burke avvocato penalista donna che scrive romanzi dal 2003, ma in Italia è al debutto con questo libro. I romanzi della Burke sono conosciuti per la loro autenticità spesso disegnati su casi reali e sulle esperienze personali e professionali dell'autrice. Olivia Randall avvocato, accetta di aiutare un vecchio fidanzato che è stato incastrato per omicidio, ma comincerà a sospettare che è lei quella ad essere manipolata. 







Un classico italiano poco noto è I Beati Paoli di Luigi Natoli (1857 – 1941), scrittore siciliano di romanzi d’appendice. Il suo romanzo più famoso apparve sul Giornale di Sicilia tra il 1909 e il 1910. La vicenda prende spunto dalle leggendarie gesta dei Beati Paoli, setta segreta attiva nella Sicilia fra il XVII e il XVIII secolo. Come nel Conte di Montecristo di Dumas il romanzo mescola personaggi di fantasia a personaggi realmente esistiti. Un magnifico affresco in cui non mancano duelli, vendette, intrighi con colpi di scena che non fanno rimpiangere i romanzi d'appendice di Dumas. I Beati Paoli è pubblicato da Sellerio.










Scopri altri libri da leggere