2 dic 2015

 

Star Wars. La trilogia sulle pagine dei libri

Per chi vuole immaginare e fantasticare con la saga di Star Wars nelle pagine dei libri, escono per Mondadori tre volumi da tempo introvabili in una nuova edizione vintage per rivivere il mito nato nel 1976 proprio sulla carta.

Star Wars - Una nuova speranza-cover
Star Wars - Una nuova speranza


Come scrive George Lucas nell'introduzione al volume Star Wars - Una nuova speranza, il libro precedette di un anno il film "nel dicembre del 1976 la Ballatine Books pubblicò un romanzo intitolato Star Wars: From the Adventures of Luke Skywalker". Sulla quarta di copertina si annunciava prossimamente un grande film della Fox. Ma quella prima edizione scritta da Alan Dean Foster non ebbe successo. Quando però venne legato al film vendette milioni di copie."La prima edizione si era comportata come mi aspettavo avrebbe fatto il film, tanto da permettermi di continuare la saga" continua Lucas.


L'impero colpisce ancora-cover-book
L'impero colpisce ancora

Concepito come una serie di sei film o due trilogie il primo Star Wars sarebbe stato il quarto che doveva essere indipendente così come era strutturato. I tre volumi ripercorrono l'universo originale della galassia lontana con appunto Star Wars - Una nuova speranza, L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. La storia nel primo libro differisce leggermente dal film e contiene alcune parti lontane dai sequel. Per esempio le famose parole che aprono ogni film di Star Wars "Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana..." erano assenti nella prima edizione, anche se ora sono state reinserite.


Il ritorno dello Jedi-cover-book
Il ritorno dello Jedi


Il primo romanzo ha un  prologo che spiega i retroscena degli eventi del film. Si presenta come una cronaca degli Whill e contiene per la prima volta un riferimento all'imperatore vero chiamato Palpatine. 
Questo perché George Lucas non aveva completamente sviluppato il personaggio lasciando a Alan Dean Foster di concentrarsi sull'imperatore come meglio credeva. Secondo Lucas il personaggio ha continuato ad evolversi, fino a quando alla fine ha constatato che Palpatine era divenuto il maestro di Darth Vader (Fener in italiano) il signore del male in L'impero colpisce ancora e poi ne Il ritorno dello Jedi. Anche la morte di Obi-Wan Kenobi è diversa dal film così come l'ordine degli eventi nella Morte Nera e alla fine una medaglia viene data con una certa difficoltà dalla principessa anche al gigantesco Chewbacca. Nonostante qualche legnosità nei dialoghi i romanzi si leggono con lo stesso divertimento cui si è visto il film, e gli spettatori nelle pagine troveranno delle piacevoli sorprese fra cui alcune spiegazioni e digressioni che nella pellicola non potevano essere inserite.

immagine dal libro Star Wars - Una nuova speranza
immagine dal libro Star Wars - Una nuova speranza

Tre storie coinvolgenti ambientate in un altra era, in un altro mondo. Una favola intergalattica con una bella principessa prigioniera da forze oscure e un gruppo di fedeli uomini e robot decisi a liberarla per ridare la pace e la libertà all’universo, chiamiamola epopea galattica, western spaziale, avventura fantastica e poetica, nel mezzo l’eterna lotta tra Bene e Male, per vecchi e nuovi appassionati lettori del mondo della Forza, magari leggendo immersi nella superba colonna sonora di John Williams.


I libri  su Amazon 

Star Wars - Una nuova speranza di George Lucas, Mondadori, 2015 - ebook  euro 8,99

L'impero colpisce ancora di Donald F. Glut, Mondadori, 2015 - ebook  euro 8,99

Il ritorno dello Jedi di James Kahn, Mondadori, 2015 - ebook  euro 8,99






Scopri altri libri da leggere