28 mag 2015

 

10 Storie enigmatiche della letteratura poliziesca

Per gli appassionati del giallo classico una raccolta di dieci storie avvincenti I capolavori del giallo riunite in un unico volume da Newton Compton Editore con protagonisti i migliori detective letterari che hanno intrattenuto nel corso degli anni una moltitudine di lettori con le loro storie enigmatiche. Da Sherlock Holmes a Philo Vance passando per Charlie Chan, Padre Brown, Rouletabille e opere di scrittrici come Anna Katharine Green, Ethel Lina White. Letture da non perdere per chi vuole immergersi nel genere classico poliziesco dei primi decenni del secolo.





Sherlock Holmes. Il segno dei quattro  di Arthur Conan Doyle (1890)
E' il secondo romanzo di Conan Doyle con il celebre detective e una trama complessa che coinvolge il servizio East India Company, l' India, la ribellione indiana del 1857, un tesoro rubato, un patto segreto tra quattro detenuti ("i quattro" del titolo) e due guardie carcerarie corrotte. Lo scrittore presenta il detective dipendente da droghe e cerca di umanizzarlo in un modo che non era stato reso nel romanzo precedente Uno studio in rosso (1887). Doyle introduce inoltre la futura moglie del dottor Watson  Mary Morstan .



Il profumo della dama in nero  di Gaston  Leroux (1908)
Questo è il secondo episodio delle avventure di Joseph Rouletabille. Rouletabille, il giornalista investigatore creato da Gaston  Leroux indaga  su un genio del male Ballmeyer che vuole distruggere la felicità di due sposi. Credendo di aver visto il bandito più volte durante la loro luna di miele per prudenza si chiudono nel Château des Rochers una fortezza che domina la costa del mare per paura che il terribile Ballmeyer colpisca ancora. Leroux ( 1869- 1927) è stato anche autore del romanzo Il fantasma dell'opera




Il mistero della collana  di John Buchan (1910)
Un giovane scozzese di nome David Crawfurd con le sue avventure in Sud Africa si troverà in una vicenda complessa che ruota intorno alla storia di una collana a cui gli si attribuiscono poteri particolari legata alla leggenda medioevale di John Prester un personaggio leggendario del Ciclo bretone.
John Buchan (1875 - 1940) è stato un romanziere e politico scozzese autore del giallo I 39 scalini da cui Alfred Hitchock vi ha tratto l'omonimo film.   




Anna Katharine Green

Due iniziali soltanto... di Anna Katharine Green (1911) 
La storia coinvolge l'omicidio di una giovane donna in una sala di lettura situata nel mezzanino di un hotel, Edith Challoner, la figlia di un noto industriale. Il metodo fisico impiegato è una parte importante del mistero perché nessuno era abbastanza vicino per infliggere la ferita mortale. Non c'e nessun foro d'uscita, nessuna pallottola e nessuna freccia trovata...Unico indizio una lettera rinvenuta sul tavolo dove stava la donna, una lettera di un amore deluso con una minaccia e una firma composta da sole due lettere: O.B.
Anna Katharine Green (1846 - 1935) fu una delle prime scrittrici americane di detective story che si distingue per le sue storie giuridicamente accurate, tanto che venne definita la "madre del romanzo poliziesco".



Il mistero del diamante giallo  di J. S. Fletcher (1921)
E' mattina presto quando - mentre va a fare un bagno - Roland Lawson vede improvvisamente un truce spettacolo, il  corpo di Monsieur Auberge, pugnalato a morte. Perché mai questo francese è stato assassinato poco dopo il suo arrivo in Inghilterra? Un omicidio a Parigi rende il caso più sconcertante, più misterioso. L'ispettore Perivale collabora con Laborle, il detective francese, per svelare una situazione singolare ...
J. S. Fletcher (1863 - 1935) giornalista e scrittore inglese scrisse un centinaio di romanzi gialli.




Giovanni Battista Piranesi the round tower

La porta delle sette chiavi  di Edgar Wallace (1926)
Un ricco signore muore e viene sepolto con dei preziosi di gioielli. Occorrono sette chiavi  per sbloccare la tomba e entrare in possesso del tesoro in eredità al figlio. Una serie di eventi misteriosi però fanno perdere le chiavi, e quando si cerca di svelare le circostanze, l'erede della fortuna e il poliziotto Dick Martin che indaga verranno impigliati in una rete di frodi, inganni, e omicidi.
Edgar Wallace (1875 - 1932) è stato scrittore, giornalista e sceneggiatore considerato uno dei maestri della letteratura gialla e mistery, autore della sceneggiatura del popolare film King Kong del 1933.



Il segreto di Padre Brown di G. K. Chesterton (1927)
L'accattivante detective clericale di GK Chesterton ha intrattenuto i lettori per quasi un secolo, con la sua confusione esteriore, l' ombrello squallido, e la comprensione misteriosa della mente criminale. Quando per un viaggio Padre Brown si trova al castello spagnolo a trovare il famigerato criminale Flambeau che da tempo si è ritirato dalla "professione" , i due vecchi amici tirano fuori segreti e ricordi attraverso una serie di racconti misteriosi intrecciati fra loro.
G. K. Chesterton (1874 - 1936 ) scrittore inglese autore di biografie e opere teatrali, e gialli legati soprattutto al personaggio di Padre Brown un acuto sacerdote detective.





Charlie Chan e il cammello nero di Earl Derr Biggers  (1931)
Una bella e ricca attrice hollywoodiana Shelah Fane arriva alle Hawaii per le riprese di un film. La donna per l'occasione organizza una festa nella sua villa sulla spiaggia, ma prima che la festa incominci viene trovata morta con una pugnalata al cuore.  L'ispettore Charlie Chan di origini cinesi della polizia di Honolulu, astuto e impassibile enunciando aforismi orientali , come per esempio quello che dà il titolo al libro: "La morte è un cammello nero che s'inginocchia, non invitato, davanti a ogni porta" è incaricato delle indagini.
Earl Derr Biggers (1884 - 1933) romanziere americano creatore del detective Charlie Chan reso famoso negli anni '30/40 in numerosi film.


La dea della vendetta di S.S. Van Dine (1929)
In questo libro, il raffinato dandy detective Philo Vance indaga su omicidio in una casa privata che funge anche da un museo egizio, uno scarabeo blu viene trovato accanto al corpo mutilato della vittima. La soluzione dipenderà in parte dalla profonda conoscenza di Vance della storia egiziana e dei loro costumi. Gli appassionati di egittologia godranno di alcune perle d'interesse sparse qua e là nella storia.
S.S. Van Dine (1887 - 1939) scrittore e critico d'arte americano, autore di gialli fondati principalmente sulla razionalità e l'intelletto risolvendo enigmi servendosi della semplice logica deduttiva con il suo personaggio Philo Vance un elegante dandy anche un poco vanesio.



immagine dal film La signora scompare (1938)
immagine dal film La signora scompare (1938)

Il mistero della signora scomparsa di Ethel Lina White (1927)
Iris Carr è una bella, giovane donna che ritorna a casa in Inghilterra in treno dopo una vacanza in Europa. Sentendosi terribilmente sola e spaventata, trova conforto nella compagnia di una strana donna che lei conosce solo come "Miss Froy". Ma la felicità si trasforma presto in orrore quando la signorina Froy scompare misteriosamente senza lasciare traccia. Temendo di diventare pazza e rischiando la morte, Iris cerca disperatamente di risolvere l'improvvisa scomparsa della sua compagna di viaggio interrogando i passeggeri, ma nessuno ricorda di aver visto questa donna durante il viaggio.
Ethel Lina White (1876 - 1944) scrittrice britannica nota oltre a questo romanzo da cui Alfred Hitchcock ne ricavò un film nel 1938, anche per il romanzo La scala a chiocciola anche questo trasformato il film nel 1946.




Scopri altri libri da leggere